Lo shopping: perché è una terapia contro tristezza e malumore

Per la prima volta vengono scientificamente provati i benefici degli acquisti. Lo shopping calma l’ansia, aumenta l’autostima e farebbe addirittura dimagrire. Ecco nel dettaglio cosa dicono gli esperti.

Per la prima volta vengono scientificamente provati i benefici degli acquisti. Ecco allora perché comprare può fare bene:

 -Lo shoppping riduce l’ansia

L’effetto calmante sull’ansia è immediato. Acquistare ciò che ci piace rappresenta, una “forma di divertimento che in qualche caso può combattere la solitudine e il malessere esistenziale”. Questa sensazione di benessere produrrebbe un’azione ansiolitica naturale.

-Combatte lo stress

Gli effetti dello shopping sarebbero positivi anche sullo stress.

-Consumatori felici

La scienza ha provato che lo shopping ha anche un impatto positivo immediato sulla felicità. Coloro che fanno acquisti, sono tre volte più felici di coloro che danno semplicemente un’occhiata alle vetrine e dichiarano di sperimentare una maggiore capacità di controllo della propria vita.
-Migliora l’autostima

I ricercatori hanno provato anche un altro beneficio degli acquisti: un aumento quasi immediato dell’autostima.  L’otto per cento degli italiani si dedica allo shopping quando si sente giù di morale in quanto l’acquisto determina immediati benefici dal punto di vista psicologico..

-Premia gli sforzi

Facendo shopping diventa più facile anche porsi degli obiettivi a prima vista difficili da raggiungere. Come, per esempio, seguire una dieta o imporsi stili di vita salutari. Acquistare qualcosa di bello in questo caso diventa un premio che ci si può concedere quando la tabella di marcia viene rispettata.

-… e occasioni di incontro

Fare acquisti può essere un valido aiuto contro la solitudine, come hanno spiegato i ricercatori asiatici. Lo shopping è infatti la scusa ideale per incontrare un’amica e vivere con lei qualche ora di piacere e svago.
-Fa bruciare calorie

L’immediata conseguenza di questo aspetto è la possibilità di tenere sotto controllo i chili di troppo. Secondo la ricerca scientifica, passeggiare per tre ore fra una vetrina e l’altra permette di bruciare 350 calorie, che possono diventare 500 se si decide di evitare ascensori e scale mobili.

Photo Credits Instagram

Impostazioni privacy