Cerotto per misurare la glicemia, addio aghi: dove trovarlo

Si chiama Flash glucose monitoring e serve a monitorare la glicemia nei casi più gravi di diabete mellito: dove trovarlo, come funziona.

Chi non soffre di diabete non sa che i malati più gravi necessitano di almeno 150 misurazioni mensili dei livelli di glicemia. Tuttavia esiste un’innovativa soluzione che elimina gli aghi in favore di un pratico cerotto e uno smartphone. Tra i primi ad usarlo c’è il sistema sanitario della Regione Piemonte, il quale ha cominciato ad adottare il sistema per i suoi pazienti affetti da gravi di diabete mellito. Il nome del cerotto è Flash glucose monitoring e viene fornito dalla regione insieme allo smartphone destinato a leggerne i risultati.

Il suo funzionamento è davvero interessante: il cerotto si applica sulla pelle e misura la glicemia ogni 10-15 minuti poiché risucchia lo zucchero presente nei fluidi sottocutanei, inoltre c’è un dispositivo sottopelle chiamato Eversense XL* progettato per la rilevazione continua dei valori di glucosio nel sangue fino a 180 giorni. Il monitoraggio del cerotto è efficace per un massimo di 14 giorni e agisce a intervalli di 1 minuto, memorizzando i dati delle ultime 8 ore. Il lettore (o lo smartphone) permette di vedere in tempo reale il livello di glicemia attraverso un grafico che mostra il trend del glucosio – che può essere in aumento o in diminuzione – nelle 8 ore precedenti.

Orgoglioso l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, secondo il quale “si tratta di un’innovazione che vuole rendere più facile la vita dei pazienti, riducendone i disagi e migliorando la capacità di controllo della malattia e che si aggiunge alle azioni che abbiamo compiuto in questi anni per ridurre i costi dei dispositivi, mantenendo immutati gli standard qualitativi, e liberare così risorse da investire nella cura dei malati”, ha dichiarato. Un progetto senza dubbio lodevole che scende in campo per mettersi direttamente al fianco del malato ma soprattutto fornendo un modello attuabile e sostenibile che ci si augura possa essere replicato da molte altre regioni d’Italia.

Cerotto per misurare la glicemia, addio aghi: dove trovarlo

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy