Caldo e insonnia. Consigli per dormire bene durante l’estate

L’arrivo dell’estate può portare problemi del sonno. La soluzione al problema esiste, e per scoprirla basta seguire qualche semplice ed efficace consiglio.

COME DORMIRE BENE

Ecco alcune regole semplici per dormire bene durante i mesi estivi:

  • Fate una buona decompressione a fine giornata. Specie se avete passeggiato, in montagna, o nuotato, al mare, è bene non arrivare a letto con tutta la stanchezza dell’esercizio fisico, salutare, sulle spalle. Qualche ora prima di addormentarvi concedetevi una pausa fisica piena, senza alcuna attività. E’ una regola che arriva dal mondo sportivo e funziona: vi addormenterete come dei sassi.
  • Attenzione all’ambiente della camera da letto. Durante il giorno non deve entrare troppa luce e troppo calore: altrimenti sarà un forno al momento di andare a letto. Eliminate qualsiasi televisore dalla stanza da letto. Con la tv accesa sicuramente prenderete sonno con più fatica.
  • Controllate che siano spenti, non in standby, telefonini, computer e prodotti affini. E lasciateli fuori dalla stanza da letto.
  • I drink alcolici possono provocare un effetto sonnolenza: dunque, in apparenza, aiutano a dormire. Nella realtà, anche quando crollate addormentati dopo una bella bevuta, è molto probabile che poi, durante la notte, vi svegliate in continuazione. Sono i microrisvegli dall’alcol, che non aiutano il sonno. Al contrario bere molta acqua aiuta a dormire.
  • Prima di andare a letto scrivete qualcosa. Appunti per non dimenticare cose, qualche pensiero in libertà, promemoria. Servono a liberare la mente dai pensieri ed a prendere sonno più rapidamente e con maggiore intensità.
  • Se avete fatto tardi in discoteca oppure in un ristorante, cose probabili durante l’estate, non andate subito a dormire. Meglio prima una salutare passeggiata a passo lento, rallentando gradualmente il ritorno verso casa.
  • Per dormire, un ottimo incentivo è il pediluvio estivo. I piedi sono molto sensibili al caldo e immergerli, prima di andare a letto, nell’acqua fredda contribuisce a rinfrescare tutto il corpo. E quindi a dormire meglio.

Photo Credits Instagram

Impostazioni privacy