Sudato, beve acqua fredda e ha un grave malore: qual è stato l’errore

Un uomo per ristorarsi dal grande caldo ha bevuto acqua molto fredda e si è sentito subito male: il suo racconto e il parere dell’esperto spiegano perché non bisognerebbe mai comportarsi in questo modo.

Adam Schaub si stata occupando di alcuni lavoretti di casa insieme al padre, il caldo però lo aveva fatto sudare notevolmente spingendolo a cercare ristoro. Paonazzo in viso, l’idea iniziale era stata quella di sedersi in macchina con l’aria condizionata accesa, poi però aveva optato anche per un bene un po’ d’acqua fredda. Dopo 2 bottiglie d’acqua gelata, tuttavia, Adam ha cominciato a sentirsi strano, ad avvertire un formicolio a mani e piedi, dolori addominali e conati di vomito. Basti pensare che nel tentativo di aprire lo sportello dell’automobile ha perso il controllo del suo corpo ed è caduto faccia in avanti sull’asfalto.

Il padre è subito accorso in suo aiuto, spaventandosi a morte: Adam aveva perso conoscenza, gli occhi erano riversi all’indietro e c’era del sangue intorno agli occhi sebbene lui stesso non riuscisse a capirne l’esatta provenienza. Ovviamente il papà non si è perso d’animo ed ha prontamente chiamato un’ambulanza, ma all’arrivo dei soccorsi il figlio stava già meglio e aveva messo a fuoco il suo terribile errore: avrebbe dovuto bere dell’acqua a temperatura ambiente, per giunta in modo più lento e responsabile. La dottoressa Sarah Jarvis, intervistata dal Daily Mail (che ha raccontato la vicenda), ha provato a dare una spiegazione all’accaduto: “Il freddo sul palato stimola tutti i nervi e porta a rapide contrazioni. Le vene di naso e fronte si espandono, inoltre il cervello interrompe i messaggi da tali nervi. Per questo diventa normale sentire dolore improvviso e testa leggera”, ha detto.

Adam ha deciso di condividere la foto e i dettagli della sua disavventura per mettere in guardia gli altri e convincerli che comportarsi in quel modo sarebbe un grave errore. “Il mio corpo era in shock! In quei casi l’organismo crede che lo stomaco stia andando in ipotermia e per questo vi manda del sangue caldo. Le conseguenze sono la perdita di conoscenza e un malessere spaventoso”, ha affermato l’uomo che, con ogni probabilità, non ricommetterà la stessa leggerezza una seconda volta.

Sudato, beve acqua fredda e ha un grave malore: qual è stato l'errore

LEGGI ANCHE: IN OVERDOSE PER AVER BEVUTO TROPPA ACQUA. 59ENNE RISCHIA LA VITA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy