Smettere di sudare in estate: qualche trucchetto che funziona

Il caldo fa sudare, così soprattutto in estate si rischia di incappare in conseguenze spiacevoli sia per se stessi che per chi ci sta intorno: qualche trucchetto pratico per limitare i danni.

Sudare, soprattutto in estate o in generale quando le temperature diventano alte, è perfettamente normale. Si tratta solamente di un modo utilizzato dal corpo per regolare la sua temperatura: l’umidità evapora, raffreddando il corpo. In altre parole, non potrebbe esserci nulla di più naturale. Ciò non toglie che si tratta di un fenomeno estremamente fastidioso.

Limitarlo tuttavia non è affatto impossibile, visto che esistono dei trucchetti semplici da attuare nella propria quotidianità per evitare di sciogliersi letteralmente:

  1. Utilizzare vestiti larghi e realizzati con fibre naturali: il cotone è molto meglio dei tessuti sintetici, mantengono freschi ed evitano gran parte del sudore. Stesso discorso per i vestiti troppo attillati: meglio riservarli all’inverno. Per quanto riguarda le scarpe, invece, è importante non indossare ogni giorno lo stesso paio. La giusta alternanza verrà ripagata da piedi più asciutti.
  2. Evitare cibi speziati, caffeina, alcolici: il sudore si combatte anche a tavola visto che gli alimenti sopracitati aumentano la necessità corporea di espellere liquidi e, di conseguenze, anche il sudore.
  3. Mantenersi freschi: il consiglio potrebbe sembrare quasi ovvio ma ci sono delle buone pratiche da tenere presenti per ovviare alle fastidiose sudate estive. Prima di tutto si potrebbe posizionare una ciotola di ghiaccio davanti al ventilatore per rendere l’aria immediatamente più fresca. Una seconda azione buona e giusta potrebbe essere quella di chiudere le persiane per restarsene all’ombra: si eviterà al calore di entrare in casa.
  4. Consumare porzioni più piccole di cibo: la digestione comporta un carico di lavoro per l’organismo e, di conseguenza, una maggior emissione di calore. Se si evita di sovraccaricare il proprio organo digerente si potrà sudare subito meno.
  5. Andare in farmacia: dopo aver consultato il medico e aver tratto le opportune conclusioni, l’eccessiva sudorazione potrebbe essere associata all’iperidrosi (ovvero un’eccessiva secrezione rispetto alla norma, che può essere generalizzata oppure circoscritta ad alcune parti del corpo quali mani o piedi). Esistono dei rimedi farmaceutici specifici, basta effettuare la diagnosi giusta e optare per soluzioni mirate. Niente di grave, ovviamente!

Smettere di sudare in estate: qualche trucchetto che funziona

LEGGI ANCHE: ASCELLE PUZZOLENTI, LA CAUSA È UNA PROTEINA. LE NUOVE SOLUZIONI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy