Minestrone Findus e Lidl ritirato per listeria: quali lotti, come comportarsi

Alcuni lotti con ricette di minestrone sono stati ritirati dal commercio per ragioni preventive: coinvolti Findus, Lidl e molti altri, tutto quello che c’è da sapere per non correre alcun pericolo.

Numerosi lotti di minestroni sono stati colpiti da un provvedimento preventivo che ne ha causato il ritiro. Il rischio potrebbe essere quello di listeria, un batterio che si trasmette attraverso i cibi contaminati e che negli ultimi 2 anni ha fatto registrare circa 47 casi (di cui 9 decessi). A causare danni per la salute è il batterio Listeria monocytogene, il quale viene ucciso attraverso la cottura. I primi marchi a far scattare l’allarme sono stati Findus e Lidl, i quali hanno provveduto a ritirare alcuni lotti di prodotti surgelati.

Findus ha voluto sottolineare che si è trattato di un richiamo volontario e in via del tutto precauzionale e che “la decisione è stata presa in linea con la politica di massima tutela dei propri consumatori e della qualità dei propri prodotti”. Le spiegazioni della nota azienda sono scese poi nel dettaglio, quando è stato precisato che tale decisione, “volontaria e in via del tutto precauzionale, è stata presa a seguito della segnalazione del fornitore Greenyard, della potenziale contaminazione da listeria di una partita di fagiolini, utilizzati in minima parte all’interno dei prodotti oggetto del richiamo”, hanno fatto sapere dai piani alti.

I lotti richiamati sono, per Findus: Minestrone Tradizione 1 km (lotto L7311, L7251, L7308, L7310, L7334); Minestrone Tradizione 400 g (L7327, L7326, L7304 e L7303); Minestrone Leggeramente Sapori Orientali 600 g (L7257, L7292, L7318, L8011), Minestrone Leggeramente Bontà di semi 600g (L7306). I lotti ritirati per Lidl, invece, coinvolgono solamente la produzione del loro stabilimento siciliano. Stesso problema per Freshona: Freshona Mais surgelato 450 g codice a barre 20417963, Art. 12105; Freshona mix di verdure surgelate, 1000 g ; per concludere, Assortimento Gemsemix – Mix di verdure, con Codice a barre 20039035. Tutti i ritiri fanno eco ad una segnalazione di allerta europea proveniente dall’Ungheria. La contaminazione da listeria provoca tassi di ricoveri ospedalieri molto elevati e mortalità.

Minestrone Findus e Lidl ritirato per listeria: quali lotti, come comportarsi

LEGGI ANCHE: MEDICINALI RITIRATI: COINVOLTE MENARINI, SO.SE. PHARM, SAVIO E ALTRE CASE FARMACEUTICHE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy