Punto di svolta è un libro pubblicato da Aboca Edizioni nel quale convivono tre elementi fondamentali per guardare con responsabilità al futuro: si tratta dell’ecologia, della tecnologia e, inaspettatamente, del diritto privato.
Diritto privato ed ecologia: ad un primo impatto è difficile immaginare due mondi più distanti l’uno dall’altro e con meno affinità. Eppure se ci si avvicina senza preconcetti si può comprendere che essi, insieme, possono fare molto per proteggere la Terra e la sua ‘salute’. Qualche esempio può aiutare a chiarire il concetto: si possono difendere la natura e i beni comuni tramite un contratto e l’esercizio della proprietà privata. È proprio da questo cruciale passaggio che Ugo Mattei – insegnante di Diritto internazionale e comparato all’Università della California, all’Hastings College of the Law di San Francisco nonché di Diritto civile all’Università di Torino – e Alessandra Quarta – docente di Diritto privato all’Università di Torino e direttrice di ricerca all’International University College della medesima città – hanno costruito il saggio Punto di svolta, pubblicato da Aboca Edizioni.
Oltre alle risposte, è interessante notare la mole di domande che scaturiscono dall’incontro di ecologia e diritto: è possibile che il diritto privato possa assumere un significato ecologico? O, più importante, si dispone di regole di responsabilità sufficienti a garantire e proteggere il diritto alla salute delle prossime generazioni? Oppure, ancora, i territori possono davvero dirsi al riparo rispetto alle sostanziali trasformazioni tecnologiche che caratterizzano il presente? Insomma, la voglia di scavare a fondo non è mancata a questi due esperti più che mai desiderosi di fornire strumenti per difendere il futuro della Terra e dei suoi abitanti.
A loro avviso la politica e l’antropologia, in un contesto così profondamente caratterizzato dall’incertezza, non possono di certo restare a guardare. In fondo Punto di svolta coinvolge grandi temi quali persona giuridica e sovranità proprio per soffermarsi su un concetto che diventa al tempo stesso un invito e un obbligo: quello della responsabilità, unica soluzione per garantire all’uomo una permanenza serena sul pianeta.
LEGGI ANCHE: COSA FARE QUANDO LE MEDICINE NON FUNZIONANO? LA RISPOSTA DA ABOCA EDIZIONI
Photo credits
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…