Toto Cutugno ha dovuto annullare un concerto a causa di un malore e non sa esattamente quando tornerà sul palco: quali sono le condizioni di salute del noto cantante.
Toto Cutugno, 75 anni da compiere, è stato colpito da un malore che l’ha costretto ad annullare alcuni concerti in Belgio. Inutile dire che il suo pubblico si è subito preoccupato, domandosi quale fosse l’entità del problema fisico che aveva impedito al cantante di salire sul palco. Dopo una prima assenza di dettagli certi aveva cominciato a circolare l’ipotesi di un problema cardiaco. Per fortuna ci ha pensato il diretto interessato a smentire questo scenario. Cutugno infatti ha rilasciato una dichiarazione all’Ansa per rassicurare fan e media: “Vorrei tranquillizzare tutti sul mio stato di salute. Il caldo eccessivo di questi giorni ha causato un momentaneo stato di debolezza che mi ha costretto a non esibirmi in Belgio”, ha detto con estrema semplicità.
A quanto pare non si è trattato affatto di un problema cardiaco. Piuttosto, Cutugno sembra aver bisogno solamente di qualche giorno di riposo prima di riprendere i normali ritmi. “Adesso sto bene, qui in ospedale mi fanno sentire a casa. C’è una consistente percentuale di medici e infermieri italiani ma anche russi, insomma il mio pubblico mi sostiene e si prende cura di me. In settimana sarò dimesso e dopo qualche giorno di riposo riprenderò il tour internazionale”, ha continuato l’artista.
Smentita l’ipotesi del problema cardiaco, le quali avrebbero generato conseguenze ben più gravi, al pubblico non resta che attendere qualche giorno prima di assistere alle nuove esibizioni di uno dei cantanti italiani più amati all’estero. Cutugno dal suo account Instagram aveva annunciato l’esibizione gratuita al Festival Italiano in programma al Centre Culturel De Seraing, ma poi l’assessore allo sport Eric Vanbrabant ha dovuto comunicare l’annullamento dell’evento. Purtroppo alte temperature, stress, continui viaggi e ritmi di vita frenetici possono causare sbalzi di pressione, scombussolamenti fisici e malessere. Le soluzioni per prevenire problematiche più serie sono semplicissime: bere molto, dormire a sufficienza, mangiare con regolarità prediligendo cibi freschi e salutari, non chiedere troppo al proprio corpo.
LEGGI ANCHE: CUTUGNO, AL BANO, RICCHI E POVERI: TROPPO FACILE CRITICARE…
Photo credits Facebook