I virus resistenti ai farmaci uccidono ogni anno 25.000 persone, quasi quanto gli incidenti stradali: Quando le medicine non funzionano è il libro scritto dalla prof.ssa Sally C. Davies e pubblicato da Aboca Edizioni per fare il punto della situazione.
Contrastare le malattie è una battaglia continua e le armi che si hanno a disposizione sono i medicinali. Ma cosa fare quando quest’ultime non funzionano più? Come altro combattere le malattie infettive? Come proteggersi da tutti i batteri e le infezioni con cui si viene a contatto ogni giorno? La prof.ssa Sally C. Davies, direttore sanitario generale dell’Inghilterra e prima donna a ricoprire questo ruolo – il più prestigioso nell’ambito della medicina d’oltremanica – ha voluto affrontare lo spinoso tema e fare il punto della situazione. Il risultato è la pubblicazione, da parte di Aboca Edizioni, del libro Quando le medicine non funzionano.
Per molti aspetti il problema della resistenza antimicrobica assomiglia a quello del cambiamento climatico: l’uomo è vittima delle sue scelte e, in un certo senso, delle sue stesse conquiste. Tutto nasce, infatti, dall’efficacia dimostrata da antibatterici e antimicrobici nel corso degli ultimi decenni. Da qui ad abusarne, il passo purtroppo è stato breve. Farne un uso improprio è stato un errore peraltro non privo di conseguenze: i virus, infatti, sono sempre più resistenti alle medicine. Un fenomeno certamente inaspettato ma ormai crescente, davanti al quale non si può di certo girare la testa.
Basti pensare che solamente in Europa i virus resistenti ai farmaci uccidono ogni anno ben 25.000 persone, ovvero quasi quanto gli incidenti stradali. Una cifra impressionante, che spinge alla riflessione e, per quanto riguarda gli esperti, anche a scavare più a fondo nello spaventoso fenomeno. È proprio questo ciò che ha fatto la prof.ssa Davies, massima autorità medica inglese e professore emerito presso l’Imperial College di Londra. Attraverso le pagine del suo Quando le medicine non funzionano, l’autrice indaga tutti i risvolti di una situazione potenzialmente disastrosa che la scienza non vuole – e soprattutto non può – assolutamente ignorare.
LEGGI ANCHE: PER VIRTÙ D’ERBE E D’INCANTI, ABOCA EDIZIONI: SETTE DONNE, ALTRETTANTE STREGHE?
Photo credits Aboca / Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…