Cosa fare quando le medicine non funzionano? La risposta da Aboca edizioni

I virus resistenti ai farmaci uccidono ogni anno 25.000 persone, quasi quanto gli incidenti stradali: Quando le medicine non funzionano è il libro scritto dalla prof.ssa Sally C. Davies e pubblicato da Aboca Edizioni per fare il punto della situazione.

Contrastare le malattie è una battaglia continua e le armi che si hanno a disposizione sono i medicinali. Ma cosa fare quando quest’ultime non funzionano più? Come altro combattere le malattie infettive? Come proteggersi da tutti i batteri e le infezioni con cui si viene a contatto ogni giorno? La prof.ssa Sally C. Davies, direttore sanitario generale dell’Inghilterra e prima donna a ricoprire questo ruolo – il più prestigioso nell’ambito della medicina d’oltremanica – ha voluto affrontare lo spinoso tema e fare il punto della situazione. Il risultato è la pubblicazione, da parte di Aboca Edizioni, del libro Quando le medicine non funzionano.

Per molti aspetti il problema della resistenza antimicrobica assomiglia a quello del cambiamento climatico: l’uomo è vittima delle sue scelte e, in un certo senso, delle sue stesse conquiste. Tutto nasce, infatti, dall’efficacia dimostrata da antibatterici e antimicrobici nel corso degli ultimi decenni. Da qui ad abusarne, il passo purtroppo è stato breve. Farne un uso improprio è stato un errore peraltro non privo di conseguenze: i virus, infatti, sono sempre più resistenti alle medicine. Un fenomeno certamente inaspettato ma ormai crescente, davanti al quale non si può di certo girare la testa.

Basti pensare che solamente in Europa i virus resistenti ai farmaci uccidono ogni anno ben 25.000 persone, ovvero quasi quanto gli incidenti stradali. Una cifra impressionante, che spinge alla riflessione e, per quanto riguarda gli esperti, anche a scavare più a fondo nello spaventoso fenomeno. È proprio questo ciò che ha fatto la prof.ssa Davies, massima autorità medica inglese e professore emerito presso l’Imperial College di Londra. Attraverso le pagine del suo Quando le medicine non funzionano, l’autrice indaga tutti i risvolti di una situazione potenzialmente disastrosa che la scienza non vuole – e soprattutto non può – assolutamente ignorare.

Cosa fare quando le medicine non funzionano? La risposta da Aboca Edizioni

LEGGI ANCHE: PER VIRTÙ D’ERBE E D’INCANTI, ABOCA EDIZIONI: SETTE DONNE, ALTRETTANTE STREGHE?

Photo credits Aboca / Pinterest

Impostazioni privacy