Benessere

Mandorle: perché sono perfette per attaccare il grasso addominale?

La mandorle possono diventare un inaspettato alleato della linea visto che alcune proprietà le rendono un ottimo modo per attaccare il grasso addominale e ridurre il girovita: tutto ciò che bisogna sapere al riguardo.

Quando si parla dei benefici della frutta secca ci sono sempre le noci in prima linea. Andando oltre, tuttavia, si trovano le mandorle. Non tutti sanno che proprio loro possono diventare ottime alleate della linea, soprattutto se consumate come spuntino a metà mattinata oppure a metà pomeriggio. Il motivo è di natura estremamente pratica: le mandorle contengono 15 nutrienti essenziali, tra i quali fibre e proteine vegetali, particolarmente utili a supportare l’organismo tra un pasto e l’altro. A confermarlo è la scienza, secondo quanto rivelato da un recente studio pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition.

La ricerca ha evidenziato come consumare mandorle (la quantità esatta sembra essere una porzione da 42 grammi) tra la colazione e il pranzo ha aiutato i partecipanti a controllare l’appetito e a ridurre l’apporto calorico nel corso dei pasti successivi, rispetto a chi invece non aveva fatto alcuno spuntino. Ma non finisce qui, visto che il sopracitato studio non è l’unico ad aver avuto le mandorle come protagoniste. A quanto pare è stato scoperto che quegli stessi 42 grammi di mandorle, consumate in sostituzione di uno snack ad alto contenuto di carboidrati, contribuiscono a ridurre il grasso addominale e a migliorare i livelli di colesterolo.

Infine, dati alla mano, le mandorle vanno considerate anche un efficace antiossidante che aiuta a proteggere le cellule del corpo umano dallo stress ossidativo causato da inquinamento, raggi UV, fumo di sigarette e altri fattori ambientali. Per beneficiare di questi effetti sono sufficienti 23 mandorle (equivalente a circa 28 grammi), le quali da sole forniscono il 60 per cento della razione giornaliera consigliata di Vitamina E. Insomma, perché privarsi di spuntini e merende quando si possono sfruttare quelle pause sfiziose per fare il pieno di nutrienti e combattere al tempo stesso i chili di troppo che si accumulano sul girovita?

LEGGI ANCHE: CREMA BUDWIG CHE ACCELERA IL METABOLISMO: COME SI PREPARA

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa