Mandorle: perché sono perfette per attaccare il grasso addominale?

La mandorle possono diventare un inaspettato alleato della linea visto che alcune proprietà le rendono un ottimo modo per attaccare il grasso addominale e ridurre il girovita: tutto ciò che bisogna sapere al riguardo.

Quando si parla dei benefici della frutta secca ci sono sempre le noci in prima linea. Andando oltre, tuttavia, si trovano le mandorle. Non tutti sanno che proprio loro possono diventare ottime alleate della linea, soprattutto se consumate come spuntino a metà mattinata oppure a metà pomeriggio. Il motivo è di natura estremamente pratica: le mandorle contengono 15 nutrienti essenziali, tra i quali fibre e proteine vegetali, particolarmente utili a supportare l’organismo tra un pasto e l’altro. A confermarlo è la scienza, secondo quanto rivelato da un recente studio pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition.

La ricerca ha evidenziato come consumare mandorle (la quantità esatta sembra essere una porzione da 42 grammi) tra la colazione e il pranzo ha aiutato i partecipanti a controllare l’appetito e a ridurre l’apporto calorico nel corso dei pasti successivi, rispetto a chi invece non aveva fatto alcuno spuntino. Ma non finisce qui, visto che il sopracitato studio non è l’unico ad aver avuto le mandorle come protagoniste. A quanto pare è stato scoperto che quegli stessi 42 grammi di mandorle, consumate in sostituzione di uno snack ad alto contenuto di carboidrati, contribuiscono a ridurre il grasso addominale e a migliorare i livelli di colesterolo.

Infine, dati alla mano, le mandorle vanno considerate anche un efficace antiossidante che aiuta a proteggere le cellule del corpo umano dallo stress ossidativo causato da inquinamento, raggi UV, fumo di sigarette e altri fattori ambientali. Per beneficiare di questi effetti sono sufficienti 23 mandorle (equivalente a circa 28 grammi), le quali da sole forniscono il 60 per cento della razione giornaliera consigliata di Vitamina E. Insomma, perché privarsi di spuntini e merende quando si possono sfruttare quelle pause sfiziose per fare il pieno di nutrienti e combattere al tempo stesso i chili di troppo che si accumulano sul girovita?

Mandorle: perché sono perfette per attaccare il grasso addominale?

LEGGI ANCHE: CREMA BUDWIG CHE ACCELERA IL METABOLISMO: COME SI PREPARA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy