10 alimenti per drenare: quali sono, quando consumarli

Pesantezza e gonfiore sono spesso causati dalla ritenzione idrica: 10 cibi che limitano il ristagno dei liquidi, migliorando sia il benessere che la bellezza.

Il gonfiore su pancia, fianchi, gambe e braccia può essere davvero spiacevole: ci si sente pesanti, spesso di cattivo umore e scoraggiati. I fattori che portano a questo triste scenario possono essere molteplici: genetica, assenza di attività sportiva (anche leggera), idratazione insufficiente e ovviamente anche cattiva alimentazione. Dietologi e ed esperti di nutrizione concordano sul fatto che alcuni alimenti sono drenanti per loro natura e, inseriti all’interno di una corretta alimentazione, possono fare la differenza 365 giorni l’anno.

Sicuramente bisogna bere i classici 1,5/2 litri d’acqua al giorno, limitare il sale (magari sostituendolo con qualche spezia, per non rinunciare al gusto. Nella balck list anche salsa di soia e dadi da cucina) ed evitare il consumo di alimenti confezionati (come merendine o cibi pronti). Ci sono invece almeno 10 alimenti che andrebbero favoriti per le loro capacità drenanti:

  1. Carciofi: è un potente diuretico che favorisce il buon funzionamenti degli organi emuntori (pelle, reni e fegato in primis)
  2. Limone: la vitamina C favorisce il microcircolo e contrasta la cellulite e il gonfiore localizzato
  3. Cavolo nero: i suoi antiossidanti, minerali e vitamina C proteggono la salute dei tessuti della pelle
  4. Barbabietola rossa: si consiglia di consumare estratti a base di questo ortaggio poiché si dimostra un potente detossificante
  5. Cereali integrali: forniscono elevate quantità di fibre grazie alle quali contribuiscono all’espulsione delle sostanze di scarto che tanto affaticano l’organismo
  6. Ravanelli: sono ricchi di vitamina C, fibre e acqua e danno un immediato senso di leggerezza
  7. Salmone: pur essendo un pesce grasso, è ricco di antiossidanti
  8. Sedano: il suo potere detox è davvero incredibile, per questo riescono ad eliminare le tossine
  9. Melanzane: tutto merito del potassio, uno dei minerali più efficaci per contrastare la ritenzione idrica
  10. Banane: potassio e magnesio permettono il drenaggio dei liquidi in eccesso

10 alimenti per drenare: quali sono, quando consumarli

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