Riley McCoy è una ragazza affetta da una rara malattia e la luce può provocarle gravi danni alla salute: esce di casa per la prima volta a 18 anni e la causa non potrebbe essere delle più felici.
La storia di Riley McCoy è diversa rispetto a quella di qualsiasi altra ragazza della sua età. Basti pensare che a nonostante abbia compiuto 18 anni non è mai riuscita a partecipare ad un evento all’aperto: nessuna uscita, nessuna gita con gli amici, nessuna passeggiata per godersi il sole della primavera. Il motivo di tale austerità è proprio il sole: Riley è nata con una rara malattia denominata xeorderma pigmentoso, una patologia che impedisce alle persone di esporsi a qualsiasi raggio di luce. Farlo per lei equivarrebbe ad aprire la porta a gravi ustioni e, probabilmente, anche a tumori. Ma i problemi non finiscono qui. Le sue cellule cerebrali vengono danneggiate molto velocemente dalla luce, tant’è che non appena è entrata al liceo la ragazza ha subìto un graduale abbassamento del suo quoziente intellettivo.
Non a caso le persone affette da tale malattia solitamente non superano i vent’anni di età. Pur sapendolo, Riley non si è persa d’animo ed ha vissuto giorno per giorno senza pensare al futuro. Proprio per questo ha deciso di uscire di casa durante il giorno e di esporsi alla luce per la prima volta in assoluto al solo scopo di soddisfare un desiderio. Non si trattava di un desiderio qualsiasi, bensì di quello più grande in assoluto: ritirare il suo diploma. Almeno per una volta voleva essere trattata come tutti gli altri e partecipare alla cerimonia insieme ai suoi compagni.
I genitori, consci del pericolo, hanno voluto acconsentire lo stesso. La ragazza è scesa dall’automobile accolta dagli applausi degli insegnanti, degli studenti e dei genitori. Lei, dal canto suo, a sfoggiato il suo sorriso più radioso ed ha preso il diploma davanti a tutti. Aver finito il liceo è già un miracolo per Riley, visto che da piccola non era certo nemmeno che sarebbe potuta andare a scuola. Ovviamente la diciottenne ha dovuto indossare una specie di armatura composta da leggings molto spessi sotto il classico vestito da diplomanda, un copricapo in plexiglas e dei guanti. Un look fuori dagli schemi, che però le ha permesso di fare, almeno per una volta, tutto ciò che fanno i suoi coetanei. Tale conquista è stata una gioia grande per la diretta interessata ma anche per tutti quelli che tifano per lei e ammirano suo attaccamento alla vita.
LEGGI ANCHE: INCINTA MA PIENA DI PIAGHE: SCOPRE DI ESSERE ALLERGICA AL FETO
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…