Gamberoni, cubotti di riso al sesamo e avocado: una ricetta chic (con poco)

La ricetta dei gamberoni con cubotti di riso al sesamo e avocado permette di fare un figurone a tavola con pochi ingredienti, preparazioni brevi ma tanti sapori uno più gustoso dell’altro. la ricetta che segue spiega come procedere passo passo per ottenere questo piatto completo, leggero e di grande effetto.

Ingredienti:

  • 250 g di riso
  • 8 gamberoni
  • 1 avocado
  • 100 g di semi di sesamo
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Cuocere i gamberoni al vapore per 10 minuti, sgusciarli lasciando da parte le teste (serviranno alla fine per la presentazione del piatto). Condire con sale, pepe e un filo d’olio. Il secondo elemento da curare sono i cubotti di riso: bisogna cuocerlo per assorbimento, mettendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di materia prima e procedendo poi a fuoco medio per 12 minuti fino a quando l’acqua non si sarà assorbita. Una volta raffreddato il riso, inserirlo in un coppa pasta quadrato di piccole dimensioni. Si otterranno così i cubotti, che andranno passati nel sesamo precedentemente tostato in una padella antiaderente.

Prendere un avocado piuttosto maturo, togliere la polpa e frullare. Aggiungere olio, sale e limone fino ad ottenere una salsa omogenea. A questo punto si può comporre il piatto con tutti i suoi elementi (l’immagine in alto può essere una buona guida da seguire): i cubotti di riso al sesamo, la salsa di avocado (volendo, per essere più precisi, ci si può aiutare con una sac à poche) i gamberoni (ai quali vanno riaggiunte le teste, messe da parte all’inizio) e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Gamberoni, cubotti di riso al sesamo e avocado: una ricetta chic (con poco)

LEGGI ANCHE: UNA RICETTA AFRODISIACA: COME PREPARARE I GAMBERONI ALL’ARANCIA

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy