Sos occhiaie: 5 cibi da mangiare per eliminare segni neri e occhi stanchi

Occhiaie, borse nere e occhi stanchi minano la bellezza del volto e fanno apparire perennemente in difficoltà: cosa mangiare per eliminare il problema? 5 cibi per ripartire alla grande.

A volte ci si sveglia con occhiaie e orrendi cerchi neri che rovinano lo sguardo , eppure la colpa non va sempre attribuita alla stanchezza o alla mancanza di sonno. Se l’aspetto della pelle è poco luminoso sicuramente si può intervenire con apposite creme, sieri di bellezza, trattamenti fai-da-te o nel proprio centro estetico di fiducia, maschere e chi più ne ha più ne metta ma tali misure potrebbero non bastare. Il contorno occhi, infatti, va nutrito anche dall’interno. Come fare? Con l’alimentazione, semplicemente evitando alcuni cibi e favorendone altri.

La sera, ad esempio, bisogna limitare il consumo di sale: via salumi, formaggi, salse e snack confezionati, colpevoli dell’accumulo di liquidi in eccesso. Da ridurre anche i caffè giornalieri e gli alcolici, entrambi ‘amici’ della ritenzione. Da favorire invece gli alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, i quali contribuiscono a nutrire ed idratare a fondo la pelle. Oltre a queste semplici regole esistono poi 5 super cibi che andrebbero mangiati più spesso per ottenere uno sguardo sempre fresco e giovane:

  1. Kiwi: contiene quantità enormi di potassio e vitamina C, la quale stimola la produzione del collagene e dell’elastina. Queste aiutano a mantenere la pelle elastica e ben nutrita, sopratutto se i kiwi sono di origine biologica.
  2. Limone: si tratta di un’altra fonte di vitamina C, senza contare che l’agrume idrata e favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto grazie all presenza di potassio. Da non trascurare l’apporto di limonene, una sostanza presente soprattutto nella scorza che protegge i tessuti dall’infiammazione e coadiuva l’ottenimento di un colorito più luminoso.
  3. Ciliegie: il loro più grande pregio è quello di far fare il pieno di antiossidanti. Utili anche i sali minerali, le vitamine A (soprattutto betacarotene), C e le vitamine del gruppo B: l’effetto defaticante e illuminante è assicurato.
  4. Carciofi: drenanti per eccellenza, favoriscono le salute della pelle è hanno profonde proprietà diuretiche. Innegabili anche i benefici per reni e fegato, organi deputati allo smaltimento di tossine e altri materiali di scarto.
  5. Kale (o cavolo riccio): poco comune, questo ortaggio contiene flavonoidi, polifenoli, niacina, betacarotene e vitamina E (fondamentali per la circolazione sanguigna). Potassio e magnesio, infine, hanno un effetto remineralizzante che contrasta la fatica che tende a concentrarsi intorno agli occhi

Sos occhiaie: cosa mangiare per eliminare segni neri e occhi stanchi

LEGGI ANCHE: BICARBONATO SOTTO GLI OCCHI: COME CANCELLARE LE BORSE SCURE

Photo credits Pinterest

Gestione cookie