Il Maestro Iginio Massari ha rivisitato la ricetta del Bianco mangiare, un dessert stellato e molto chic. Bisogna ammettere che si tratta di una ricetta davvero complessa, da portare avanti passo dopo passo con attenzione crescente. Ovviamente, reperiti tutti gli ingredienti e gli strumenti del caso, si può tentare di riprodurre il dolce anche in casa. Potrebbe essere un modo per mettersi alla prova, superare i propri limiti e, perché no, stupire i commensali.
Ingredienti per il pan di spagna (media grandezza)
Per la crema bianco
Per la marmellata di arancia-fragole (da mettere all’interno)
Per la bagna all’amaretto
Per la glassa bianca
Prima di tutto va preparato il pan di spagna: in una bacinella della planetaria mettere le uova, lo zucchero e gli aromi. Lavorare finché la massa è ben montata, poi aggiungere i tuorli pian piano. Setacciare la farina con la fecola e versare a pioggia, mescolando delicatamente fino ad amalgamarla per bene. Trasferire in una tortiera da imburrare e poi riempire per circa i due terzi. Cuocere in forno per 20-22 minuti a 190-200 gradi.
In una pentola mettere il marzapane, l’amido di riso e il latte bollente. Mescolare fino a raggiungere la temperatura di 84 gradi, poi incorporare i fogli di gelatina ammorbidita in acqua fredda e mescolare energicamente. Quando il composto raggiunge i 26-28 gradi bisogna unire la panna montata mescolando delicatamente. Per realizzare la marmellata di arancia-fragole con la quale guarnire l’interno del dessert è necessario ciogliere la gelatina in un po’ di succo d’arancia, infine miscelare tutti gli altri ingredienti. Cuocere e versare negli anelli alti mm 5, aiutandosi con il dosatore. Congelare il tutto.
Se lo sciroppo è freddo si può aggiungere il liquore all’amaretto, poi mescolare. Per preparare una perfetta glassa bianca occorre portare a ebollizione il latte, il latte condensato e il glucosio. Versare poi i fogli di gelatina e la gelatina neutra sul cioccolato bianco tagliato a pezzettini, mescolare (meglio se con l’aiuto del minipimer). Fare riposare una notte in frigorifero, sciogliere a 38 gradi e lasciare per 20 minuti a temperatura ambiente prima di glassare.
Finiti tutti i passaggi preparativi, si può procedere col montaggio: inutile dire che questo è il momento in cui capitalizzare gli sforzi profusi per la realizzazione del dessert e che quindi è vietato sbagliare.
LEGGI ANCHE: IGINIO MASSARI: COS’AVREBBE FATTO SE LA PASTICCERIA NON FOSSE ESISTITA
Photo credits Facebook / Iginiomassari.it
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…