Sesso: fa bene anche alla memoria, ma solo per poco. Come funziona?

Tra i vantaggi del sesso va annoverato anche un contributo alla memoria a breve termine: come funziona e perché ne beneficiano soprattutto le persone di mezza età.

Il sesso comporta una serie innumerevole di vantaggi per il corpo: distende il corpo, combatte lo stress, velocizza il metabolismo, favorisce l’elasticità muscolare e aumenta i livelli di buonumore. Alla lista dei pro d’ora in poi andrà aggiunto un altro aspetto decisamente allettante: migliora la memoria, anche se solamente per un lasso di tempo limitato, soprattutto negli individui di mezza età. Tutto questo è il frutto di una ricerca scientifica condotta dall’Università di Wollongong, in Australia, e pubblicato on-line sulla rivista Archives of Sexual Behavior.

Insomma, un altro motivo per fare sesso in modo sicuro ma frequente. Gli esperti australiani hanno coinvolto in tutto 6016 adulti di età pari o superiore a 50 anni (per la precisione 2672 uomini e 3344 donne), i quali hanno completato un test di memoria episodica e hanno risposto a domande relative ai temi di salute, attività sessuale e vicinanza emotiva. Due anni dopo, è stato chiesto alle stesse persone di ripetere nuovamente l’esercizio di memoria episodica. Ovviamente le due registrazioni sono state messe a paragone e l’esito non ha dato adito ad alcun dubbio.

Considerando la frequenza con la quale i partecipanti alla ricerca si intrattenessero in baci, effusioni e rapporti, è emerso che il sesso migliora la memoria a breve termine di queste persone di mezza età. Un unico appunto: gli effetti purtroppo non durano a lungo. Un simile esperimento era già stato tentato sui topi e la conclusione era stata molto simile. È stato possibile indagare anche il motivo di questo effetto: il sesso favorisce la memoria poiché stimola la crescita dei neuroni nell’ippocampo, una parte del cervello che viene attivata, appunto, quando si eseguono attività di memoria episodica e spaziale.

Sesso: fa bene anche alla memoria, ma solo per poco. Come funziona?

LEGGI ANCHE: LEI NON VUOLE MAI FARE SESSO: I 7 MOTIVI PIÙ PROBABILI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy