Come comportarsi in caso di attacco di panico? La blogger Kelsey Darragh ha scritto e condiviso su Twitter le 15 regole da seguire per non farsi trovare impreparati.
Kelsey Darragh è una blogger americana piuttosto conosciuta ma è soprattutto una ragazza che soffre di attacchi di panico. Come ogni individuo che deve fare i conti con questo problema, la ragazza si sente più sicura nel sapere che le persone accanto a lei possono aiutarla a superare i momenti critici. Così, Kelsey ne parla spesso con il suo fidanzato e ha pensato di mettere tutto nero su bianco per guidarlo.
Sapere che qualcuno è pronto a soccorrerci in caso di emergenza è già di per sé molto incoraggiante. Per questa ragione la giovane ha stilato una lista in 15 punti – subito condivisa sul suo account Twitter e ritwittata da moltissimi utenti – nella quale elenca passo passo quali sono (secondo lei) le tecniche migliori per affrontare un attacco di panico, aiutare la persona che ne soffre e ovviamente uscirne indenni.
- Sappi che sono spaventata e non sarò in grado di spiegarti il perché, quindi per favore non averne paura
- Guarda se le mie medicine sono nelle vicinanze e assicurati che la prenda
- Gli esercizi di respirazione mi abbatteranno, ma sono vitali: prova a farmi sincronizzare il respiro con il tuo
- Suggeriscimi gentilmente cose da poter fare insieme per distrarmi (non dirmi di che cosa ho bisogno o cosa dovrei fare, e ascoltami se dico di no a qualcosa)
- Per via del panico, potrei avere disturbi dissociativi: ricordami che mi è già successo e che passerà!
- Raccontami alcuni fatti divertenti su di me o sulla nostra vita insieme che mi faranno sorridere
- Qualche sorso d’acqua può essere utile, ma non dirmi che devo mangiare o bere perché, credimi, è come se stessi per vomitare
- Respira insieme a me
- Se possiamo andarcene da dove siamo, portami a casa
- Per favore, cerca di essere davvero molto gentile con me: non mi riconosco e sono imbarazzata, e mi sento già colpevole, quindi per favore non essere arrabbiato con me
- A volte un lungo, grande abbraccio mi potrà far sentire al sicuro
- Aiutarmi a respirare: sarà difficile ma è così importante!
- Se sto davvero male, chiama mia madre, mia sorella o la mia migliore amica
- Non dirmi di combattere il panico. Piuttosto, lascia che mi attraversi. Più io cerco di controllarlo, o tu provi a controllarlo, peggio sarà
- Prova empatia verso di me. Potresti non prendere mai il panico, ma hai preso me. Una volta che passa, parlane con me. Cerchiamo di capire cosa abbiamo fatto e cosa possiamo fare la prossima volta.
LEGGI ANCHE: ANSIA, FOBIE, ATTACCHI DI PANICO: I RIMEDI NATURALI PER TENERLI SOTTO CONTROLLO
Photo credits Facebook