Trovato l’ormone che brucia i grassi con sport e freddo: come sfruttarlo per dimagrire

Le lipochine formano un ormone che riesce ad accelerare il metabolismo sfruttando il freddo: queste molecole aumentano durante l’attività fisica e aiutano a dimagrire, ecco come sfruttarle per raggiungere i propri obiettivi.

I ricercatori del Joslin Diabetes Center di Boston, Stati Uniti, hanno dimostrato gli effetti di una molecola che riesce ad aumentare il metabolismo sfruttando il freddo e l’attività fisica. I loro risultati sono riusciti a confermare una volta di più il ruolo benefico del movimento grazie all’ormone battezzato 12,13-dihydroxy-9Z-octadecenoic acid o anche 12,13-diHome. La chiave di tutto sono le lipochine contenute nella molecola, parti di lipidi bioattivi rilasciati dal tessuto adiposo che possono influenzare il metabolismo e che si moltiplicano in modo significativo proprio durante la pratica di un’attività sportiva. È così che riescono a bruciare acidi grassi.

Per avere un quadro completo della situazione sono stati svolti degli esperimenti sia sull’uomo – per un totale di 39 volontari – che sui topi. L’ormone in questione si trova nel cosiddetto grasso bruno, un tessuto adiposo ‘benevolo’ che al contrario di quello bianco è in grado di bruciare calorie. In assenza di grasso bruno la lipochina si riduce e con essa anche la possibilità di accelerare il metabolismo. Accanto a questa scoperta va menzionata un’altra indagine, meno recente, secondo la quale avviene un aumento di lipochina anche durante l’esposizione al freddo. Tale caratteristica, comune all’uomo come a tutti i mammiferi, spiega come mai in inverno si tendono a bruciare più calorie.

Non è un caso che gli individui che presentano livelli più elevati di questo ormone posseggono una maggiore sensibilità insulinica e al tempo stesso un indice di massa corporea più contenuto. Sommando le due ricerche dedicate all’argomento lipochina si arriva ad una semplice conclusione: sia il freddo che l’esercizio fisico ne aumentano la presenza nel corpo e tale rilascio aiuta ad eliminare sia le calorie che, di conseguenza, a raggiungere il proprio peso forma. Motivo in più per dedicare del tempo allo sport – partendo anche da una semplice passeggiata a passo svelto – e per ammetterla con le lamentele quando si abbassano le temperature…

Trovato l'ormone che brucia i grassi con sport e freddo: come sfruttarlo per dimagrire

LEGGI ANCHE: DIETA HAY O DIETA DELL’ARMONIA: PERDI 1 CHILO OGNI 3 GIORNI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy