Alcuni uomini riescono ad attrarre le donne compiendo il minimo sforzo: è il caso di quelli che mangiano le verdure, visto che il gentil sesso preferisce l’odore di chi segue un’alimentazione particolarmente green.
L’olfatto gioca un ruolo molto importante in campo amoroso. A tutti sarà capitato almeno una volta di essere attratti dall’odore di qualcuno o, al contrario, di esserne allontanati. Il fenomeno è facile da chiarire: le percezioni olfattive influiscono sull’eccitazione sessuale e sul processo di riproduzione, inoltre stimolano la memoria. In fondo il gioco delle coppie è guidato anche dagli odori e la scienza non può che confermare ciò che era già chiaro ‘a naso’.
Un recente studio pubblicato su Evolution and Human Behavior ha spezzato una lancia in favore degli uomini che mangiano abbondanti quantità di frutta e verdura. A quanto pare le donne li troverebbero più attraenti da un punto di vista olfattivo grazie al consumo di carotenoidi, contenuti appunti in questi cibi. Il motivo è estremamente semplice anche passando all’aspetto visivo: i carotenoidi donano alla pelle un bel colorito sano che finisce col fare breccia nel cuore delle donne.
Gli psicologi australiani della Macquarie University di Sydney hanno voluto scavare più a fondo nella questione e hanno chiesto ad un gruppo di volontarie di annusare campioni di sudore di diversi uomini. L’idea potrebbe sembrare agghiacciante eppure ha fornito risultati interessanti. Ne è emerso, infatti, che chi seguiva una dieta ricca di frutta e verdura – contenente quindi quantità meno sostanziose di grassi e proteine – veniva preferito rispetto agli altri. Nemmeno a dirlo, tutto dipendeva dalla percezione olfattiva. Un ultimo punto chiarisce il motivo per il quale l’argomento olfattivo coinvolge le donne più che gli uomini: il gentil sesso è più sensibile agli odori rispetto ai maschietti. Insomma, l’anima gemella potrebbe essere fiutata. Se poi mangia frutta e verdura, allora sarà anche più facile da scovare e apprezzare.
LEGGI ANCHE: VULVODINIA: COS’È E PERCHÉ ROVINA LA VITA SESSUALE DELLE COPPIE
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…