Si chiama Mokita ed è il primo asilo del tutto vegano: l’idea è quella di insegnare ai bambini la bellezza del mondo animale – senza mangiarlo – ma molti genitori non hanno apprezzato la scelta alimentare di questo istituto.
Sebbene i nutrizionisti tendano a sconsigliare il ricorso ad una dieta vegana per i più piccoli (considerata troppo restrittiva e non sufficientemente equilibrata. Il link in fondo alla pagina fornisce tutti i dettagli sull’argomento), un asilo tedesco ha deciso di proclamarsi 100% vegano. L’inaugurazione è stata fissata per il mese di agosto 2018 e il nome scelto è Mokita, una parola che nasconde un significato profondo. L’origine infatti appartiene alla lontana Papua Nuova Guinea e si traduce con “la verità che tutti conoscono ma nessuno pronuncia”.
Inutile dire che l’iniziativa – unica nel suo genere – ha sollevato un polverone. Non tutti i genitori si sono dichiarati d’accordo con questo menù che bandisce ogni tipo di carne e pesce. A loro avviso il momento del pranzo dei bambini è particolarmente delicato e dovrebbe beneficiare della massima attenzione, cosa che un menù vegano non può assolutamente fare. Se il nome tuttavia può apparire come una provocazione, l’intento dei fondatori dell’asilo è serio e ponderato. L’idea di un asilo veggie risale al 2013 e con il tempo la sua realizzazione ha assunto il sapore di un dolce successo.
La domanda che tutti i genitori si sono posti è comprensibile: vista la loro tenera età, non sarà troppo presto per fare a meno di determinati nutrienti? I fondatori dell’asilo tuttavia sono pronti a rispondere a suon di qualità. Gli ideatori di Mokita, infatti, giurano che i pasti dell’asilo saranno ben pianificati e faranno uso di prodotti regionali e di stagione. E non finisce qui: ai bambini verrà data l’opportunità di scoprire il mondo animale attraverso alcune gite nelle zone verdi di Francoforte. I genitori non sono però gli unici scettici. Anche se di fatto l’asilo ha ricevuto il permesso di aprire, la German Nutritional Society non è ancora convinta e ha sottolineato l’importanza dell’informazione e dell’utilizzo di appositi integratori per non far mancare nulla ai bambini. Resta da vedere se l’idea avrà successo e se farà da apripista anche per gli altri Paesi europei (Italia compresa).
LEGGI ANCHE: NO DEI PEDIATRI ALLA DIETA VEGANA, È SQUILIBRATA E PERICOLOSA
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…