Il riso Biryani deve il suo nome alla parola ‘beryan’, che significa fritto o arrostito. La ricetta è caratterizzata da una particolare preparazione molto diffusa in India settentrionale, Pakistan e Bangladesh: il riso viene infatti cucinato separatamente e poi insaporito con una salsa speziata di carne, delle verdure, uova oppure pesce. Ricco di odori e gusti intensi, il riso Biryani sarà apprezzato da chiunque sia curioso di sperimentare piatti dal carattere forte, certamente lontani dalle tradizioni culinarie italiane.
Ingredienti per 6 persone:
Pelare e tagliare le patate a fette, poi farle saltare in olio insaporito con lo zafferano e mezza tazza di latte. Aggiungere al composto lo yogurt e il masala e lasciar riposare. Preparare il riso, lasciarlo in ammollo in acqua per 10 minuti e farlo bollire in acqua salata con le foglie di alloro per tre quarti del tempo di cottura. Nel frattempo, tagliare a strisce sottili le cipolle e ripassarle nell’olio e nel pesto di aglio, zenzero, peperoncino e sale, precedentemente preparato.
In una padella a fondo largo, stendere a strati alterni le cipolle, le patate e il riso, versare il restante latte e decorare con pistacchi e uvetta. Coprire il composto con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per altri 10/15 minuti. Prima di servire mescolare accuratamente.
LEGGI ANCHE: RISOTTO MIMOSA: COME PREPARARLO, PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…