Il riso Biryani deve il suo nome alla parola ‘beryan’, che significa fritto o arrostito. La ricetta è caratterizzata da una particolare preparazione molto diffusa in India settentrionale, Pakistan e Bangladesh: il riso viene infatti cucinato separatamente e poi insaporito con una salsa speziata di carne, delle verdure, uova oppure pesce. Ricco di odori e gusti intensi, il riso Biryani sarà apprezzato da chiunque sia curioso di sperimentare piatti dal carattere forte, certamente lontani dalle tradizioni culinarie italiane.
Ingredienti per 6 persone:
- 400 g di riso
- 5 patate grandi
- 2 cipolle
- 125 g di burro
- 1 e 1/2 tazza di latte
- q. b. peperoncino
- q. b. sale
- 125 g di yogurt naturale
- 6 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere o grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- 2 pizzichi di zafferano
- 3-4 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di Masale per riso
- 1 cucchiaio di pistacchi e/o uvetta
Pelare e tagliare le patate a fette, poi farle saltare in olio insaporito con lo zafferano e mezza tazza di latte. Aggiungere al composto lo yogurt e il masala e lasciar riposare. Preparare il riso, lasciarlo in ammollo in acqua per 10 minuti e farlo bollire in acqua salata con le foglie di alloro per tre quarti del tempo di cottura. Nel frattempo, tagliare a strisce sottili le cipolle e ripassarle nell’olio e nel pesto di aglio, zenzero, peperoncino e sale, precedentemente preparato.
In una padella a fondo largo, stendere a strati alterni le cipolle, le patate e il riso, versare il restante latte e decorare con pistacchi e uvetta. Coprire il composto con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per altri 10/15 minuti. Prima di servire mescolare accuratamente.
LEGGI ANCHE: RISOTTO MIMOSA: COME PREPARARLO, PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ
Photo credits Facebook