Come dormite col partner? La posizione rivela la salute della coppia

Il modo in cui ci si dispone nel letto matrimoniale la dice lunga sulla salute della coppia: abbracciati, a cucchiaio, schiena contro schiena, lontani o aggrovigliati, il messaggio che traspare dal corpo non è mai lo stesso.

La posizione in cui si dorme con il proprio compagno non è indifferente né casuale. Al contrario, può rivelare dettagli intimi e molto spesso inconsci relativi allo stato di salute della coppia. Il fatto non è nuovo: da tempo psicologi e terapeuti si impegnano nell’analizzare ogni singolo movimento che avviene tra le lenzuola e lo rapportano alla vita a due. La più classica delle posizioni, per esempio, è quella a cucchiaio: lui e lei si abbracciano da dietro, con la pancia dell’uno che rimane a contatto con la schiena dell’altra. Tale posizione evidenzia feeling, fiducia e voglia di protezione, ma soprattutto è un chiaro segnale che la coppia funziona alla grande.

Va interpretato in maniera positiva anche dormire schiena contro schiena: chi lo fa dimostra di essere vicino ma al tempo stesso indipendente, ovvero l’emblema di un rapporto maturo e completo. Va meno bene, però, se uno dei due si aggrappa all’altro: probabilmente il partner che lo fa desidererebbe più attenzioni. Chi invade lo spazio dell’altro, atteggiamento molto frequente e che danneggia anche il sonno in generale, inconsciamente dimostra un desiderio di prevaricazione e una punta di egoismo. A quel punto una bella chiacchierata e un piccolo esame di coscienza potrebbero rappresentare il punto di partenza per individuare il problema e risolverlo senza drammi, prima che la questione diventi ingestibile.

Abbracciarsi faccia a faccia è un’abitudine delle neo-coppie e dimostra una profonda tenerezza, alla lunga tuttavia si tende ad abbandonarla soprattutto perché fisicamente scomodo. Dipendenza e la consapevolezza di non poter fare a meno dell’altro emergono dalla coppia che si avvinghia con la gamba al corpo dell’altro, mentre bisogna cominciare a preoccuparsi se la distanza a letto supera abitualmente i 30-40 centimetri. Corpi così distanti possono essere il primo campanello d’allarme per una crisi che potrebbe essere già in agguato.

Come dormite col partner? La posizione rivela la salute della coppia

LEGGI ANCHE: CRISI DI COPPIA: 3 SEGNALI D’ALLERTA DA NOTARE A LETTO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy