Lei non vuole mai fare sesso: i 7 motivi più probabili

Se la donna non vuole mai avere rapporti sessuali col proprio partner le ragioni possono essere molteplici: una sessuologa ha elencato i motivi più frequenti che spiegano questo spiacevole problema di coppia.

Se una donna non sente il desiderio di avere rapporti sessuali col proprio partner – fidanzato, marito o compagno che sia – un motivo di sicuro c’è. Gli uomini spesso non si interrogano sulla ragione scatenante ma al loro posto c’ha pensato la sessuologa americana Tammy Nelson, la quale ha approfondito il tema e ne ha fatto il nodo del suo libro Getting the Sex You Want (in italiano Il sesso che volete). Le ragioni possono essere di carattere fisico o emotivo ma l’uomo deve cercare di aggirare l’ostacolo senza essere inibito dalla paura di un rifiuto.

Insomma, se lei preferisce astenersi dal sesso il motivo potrebbe trovarsi tra le 7 argomentazioni individuate dalla dott.ssa Nelson. Il compito dell’uomo non è semplice ma è certamente doveroso: deve capire in quale situazione si trova la sua compagna e cercare di risolvere tutto insieme a lei.

  1. Non è soddisfatta della relazione: non bisogna mai scordare che per molte donne il desiderio sessuale è direttamente proporzionale al benessere della loro relazione. Se quest’ultima vacilla allora anche il sesso, purtroppo, finisce con l’essere risucchiato nel vortice di insoddisfazione.
  2. Per lei il sesso potrebbe essere doloroso: i sessuologi parlano spesso di fluttuazioni ormonali e fisiche, le quali influiscono sul sesso. Quando il corpo femminile non è pronto al rapporto – magari non si sente a suo agio o l’umidità vaginale non è ottimale – allora il rapporto diventa doloroso e la donna potrebbe perdere ogni stimolo. Esistono molte soluzioni, tra cui l’uso di lubrificanti o una maggior attenzione ai preliminari: l’importante è mantenere l’eccitazione dei due partner alla stessa velocità.
  3. Trascorrete troppi giorni senza toccarvi: un bacio al mattino, una carezza o un’effusione uniscono la coppia più di quanto si possa pensare. Se questi gesti cominciano a scarseggiare allora anche il sesso avrà vita breve.
  4. È completamente esausta: a volte la donna è davvero troppo stanca per il sesso. Può trattarsi di un periodo particolarmente pieno al lavoro oppure sono i figli ad assorbire ogni sua energia. Meglio così: significa che non ci sono problemi nella coppia e lei dovrà solo impegnarsi per trovare il tempo da dedicare a se stessa.
  5. È annoiata: dopo tanti anni insieme, la scintilla tra due persone potrebbe spegnersi. Se però l’amore è ancora vivo, allora i rimedi esistono: è necessario recuperare le attenzioni e lo charme che c’era all’inizio del rapporto, nonché il fascino e l’attrattiva da entrambe le parti.
  6. Il sesso è diventato una routine: basta mescolare le carte in tavola, magari sperimentando luoghi o posizioni diverse, una lingerie più sexy o qualsiasi cosa che risulti divertente. Il sesso deve essere intimo e sensuale, non c’è nulla di cui vergognarsi.
  7. Non si sente emotivamente connessa: moglie e marito devono sentirsi emotivamente connessi, sottolinea la sessuologa. Come farlo, se ci è un po’ persi? La dott.ssa Nelson consiglia un semplice esercizio: “Provate a condividere tre cose che vi piacciono della vostra relazione. Dopo ogni proposta, l’altro la ripete in modo da essere sicuri di averla compresa bene, prima di passare alla successiva. Mentre svolgerete questo esercizio, vi sentirete emotivamente connessi e vi ricorderete cosa vi ha unito all’inizio come coppia. È probabile che questo gioco vi ecciti a tal punto da farvi finire tra le lenzuola”.

Lei non vuole mai fare sesso: i 7 motivi più probabili

LEGGI ANCHE: NIENTE SESSO CON INFARTO, MAL DI TESTA O SCHIENA: 3 BUFALE SENZA SENSO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy