Addio ad Anna: da Napoli aveva raccontato la leucemia sul web

Anna Oppolo è morta a soli 15 anni stroncata dalla leucemia: il web si era mobilitato per procurarsi dei medicinali che avrebbero potuto salvarle la vita ma tutto ciò non è bastato.

Napoli si è commossa per Anna Oppolo, una ragazza di 15 anni nata e cresciuta nel rione Sanità. Qualche mese fa si era ammalata di leucemia e la sua storia aveva velocemente fatto il giro del web. Su internet la gente aveva scoperto la sua triste storia e si era mobilitato per trovare un farmaco non commercializzato in Italia anche se avrebbe potuto salvarle la vita. Gli sforzi purtroppo sono stati vani: il medicinale è stato portato a destinazione ma la salute di Anna non è migliorata come si sperava. La ragazzina si è spenta all’ospedale di Pausilipon alle 13.00 del 23 marzo.

In occasione del funerale della ragazzina i partecipanti hanno fatto volare in cielo molti palloncini bianchi per dare l’ultimo saluto alla loro Anna. Non sono mancate nemmeno le dimostrazioni d’affetto sul web, proprio lì dove lei stessa aveva raccontato la malattia con tutte le difficoltà e le speranze del caso. Il cordoglio nei confronti di Ninna – questo il nomignolo dato alla quindicenne – è stato condiviso da numerosi internauti, tutti desiderosi di onorare la forza di volontà di una piccola malata che è riuscita a dare coraggio a tutti e a lottare fino alla fine contro la sua terribile leucemia.

“Ogni giorno indosserò sempre un sorriso migliore”, aveva scritto Anna qualche settimana prima di morire, mostrando un coraggio e una determinazione non comuni. Il farmaco che il popolo di internet aveva fatto arrivare a casa sua apposta per lei non ha eliminato l’infezione della paziente (sepsi): la sua leucemia interessava il sistema linfatico, le cellule staminali emopoietiche e il midollo osseo. L’inevitabile morte addolora il web ma lascia un vuoto ben più incolmabile nella sua famiglia, che fino all’ultimo avevano sperato nel miracolo. “Grazie Anna, grazie dell’esempio che ci hai donato e grazie della forza che hai dimostrato”, hanno scritto sempre sul web.

Addio ad Anna: da Napoli aveva raccontato la leucemia sul web

LEGGI ANCHE: BIMBO DI 4 ANNI GUARISCE DALLA LEUCEMIA GRAZIE ALLA NUOVA RIPROGRAMMAZIONE CELLULARE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy