Dimagrire: quanto mangiare a colazione per riuscirci davvero

Per dimagrire è meglio mangiare tanto al mattino oppure dividere la giornata in pasti piccoli e frequenti? Una ricerca dà la risposta definitiva sull’accesa questione.

Uno dei punti di partenza della nutrizione è legata alla colazione: è lei il pasto più importante della giornata. A dimostrarlo è l’ennesima ricerca secondo la quale per dimagrire davvero è necessario mangiare tanto al mattino. Lo dice l’Università di Tel Aviv, la quale ha diviso i volontari in due gruppi e ne ha analizzato salute e dieta (erano tutti affetti da obesità e diabete). Al primo gruppo è stata assegnata una dieta B, ovvero costituita da una colazione abbondante, un pranzo medio (ma comunque saziante) e una cena leggera. Al secondo gruppo è stata data invece una dieta 6M, formata da 6 mini pasti quotidiani.

Se solitamente si pensa che mangiare poco e spesso possa dare i risultati migliori in termini di dimagrimento e benessere, l’esperimento ha dimostrato l’esatto contrario. Dai risultati è emerso che i soggetti che avevano seguito la dieta B erano dimagriti 5 chili, per giunta mangiando di più. Al contrario, chi seguiva i 6 mini-pasti non aveva affatto perso peso. Piuttosto, era ingrassato in media di 1,4 chilogrammi. I ricercatori hanno cercato di dare una spiegazione ai dati raccolti e ne è derivato un piccolo elogio alla colazione:

  1. Facendo una colazione abbondante difficilmente si spizzica cibo tra un pasto e l’altro visto che gli attacchi di fame tendono a non verificarsi. L’idea di dividere la giornata in 6 piccoli pasti condanna invece ad una fame perenne, una condizione che rende più facile cadere in tentazione
  2. Orario: il metabolismo cambia a seconda delle ore, quindi non è tanto importante quanto si mangia ma quando. Daniela Jakubowicz, coordinatrice dello studio, ha riassunto il tutto in un semplice esempio: “Una cosa è una fetta di pane al mattino e una cosa è alla sera”
  3. Diminuisce il tasso di glucosio nel sangue: nei soggetti considerati dalla ricerca si sono evidenziati livelli di zuccheri ridotti in appena 2 settimane

Dimagrire: quanto mangiare a colazione per riuscirci davvero

LEGGI ANCHE: DIETA DELLO ZENZERO E LIMONE, MENO 2 CHILI IN 3 GIORNI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy