Il risotto mimosa è un primo piatto gustoso e bello da portare in tavola, soprattutto per celebrare l’8 marzo e la festa della donna. Ovviamente gli ingredienti si trovano 365 giorni l’anno e il suo sapore è una delizia per il palato, di conseguenza sarebbe un peccato cucinarlo solamente in quell’occasione. Il nome del piatto deriva dai suoi colori – verde e giallo – e la preparazione complessiva (compresa di cottura) si aggira intorno ai 40 minuti. La difficoltà è media ma anche i meno pratici della cucina possono cimentarsi nel piatto e, perché no, inserirlo in un menù tutto giallo.
Ingredienti (per 4 persone):
Preparare le uova sode (è sufficiente lasciarle 7 minuti nell’acqua dal momento dell’ebollizione). Cuocere le punte d’asparagi per 7-10 minuti a vapore, poi frullarli tenendo da parte qualche punta per la decorazione del piatto. Far appassire lo scalogno tritato in una casseruola con un filo d’olio, aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma alta per poi sfumarlo con il vino bianco.
Aggiungere ora la crema d’asparagi e ricoprire il riso con il brodo bollente. Quando la cottura sarà ultimata aggiungere lo stracchino e il parmigiano, infine aggiustare di sale e pepe. Il risotto mimosa si completa con il tocco finale: decorare ciascun piatto con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e con il tuorlo d’uovo sbriciolato.
LEGGI ANCHE: MIMOSA, COME PRENDERSENE CURA PER LA FESTA DELLA DONNA E OLTRE
Photo credits Facebook/Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…