Nadia Toffa ha partecipato alla presentazione di un libro dedicato ad un’amica scomparsa a causa di un tumore: la commovente dedica elogia l’energia della donna, soprannominata ‘Wonder Woman’.
Nadia Toffa ha parlato da poco del tumore che l’ha colpita, delle cure ricevute e di quante cose abbia imparato sulla sua pelle. Alcuni hanno criticato il suo modo di parlare dei malati, definiti ‘dei fighi pazzeschi’, per il semplice motivo che lei è stata una privilegiata e che gli altri malati devono subire iter molto più lunghi e complessi. Altri ovviamente hanno apprezzato la sua sincerità e l’hanno ringraziata per l’incoraggiamento: il suo sorriso è diventato l’emblema di questi malati oncologici che non si arrendono e che vogliono sopravvivere al male.
Non sorprende quindi che la conduttrice si sia detta onorata di partecipare alla presentazione del libro Mi vivi dentro, scritto dal giornalista Alessandro Milan e dedicato alla moglie Francesca. La donna, scomparsa nel 2017 proprio a causa di un tumore, era soprannominata Wondy, diminutivo di Wonder Woman: la sua forza era evidente sin dai tempi dell’università e la malattia non l’ha affatto abbattuta. “Una persona vulcanica e travolgente, quasi rompiscatole a volte”, ha detto il marito.
La Toffa ha speso bellissime parole per Wondy. Sul palco non ha parlato della propria malattia, preferendo piuttosto comporre una dedica all’amica scomparsa: “Francesca era una forza della natura, quando l’ho conosciuta non sapevo della sua malattia. Aveva un’energia travolgente, degli occhi da furetto, e quando poi ho saputo della malattia ho pensato: ‘Che forza questa ragazza’. Alessandro le fa da specchio: le lacrime che piangeva lui, sono quelle che lei si portava dentro. E per piangere ci vuole tanta forza ed energia”, ha detto di fronte alla platea del Teatro Dal Verme di Milano. L’intento della Toffa era anche quello di consolare Milan: “Se mi dicessero: ‘Hai 2 mesi di vita’ non credo che mi lancerei con il paracadute o farei il giro del mondo. Continuerei a vivere la mia vita. Non c’è nessuna esperienza più imperdibile della vita e tu le hai fatto vivere la sua vita”, ha detto commossa.
LEGGI ANCHE: “NADIA, SEI UNA GUERRIERA COME ME”: LA RISPOSTA DI GABRIELLA COMMUOVE TUTTI
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…