Benessere

Dimagrire senza dieta: la soluzione è vecchia ma funziona

Se la forza di volontà traballa ma la necessità di dimagrire è impellente, un vecchio trucco può rivelarsi la scelta giusta: mangiare lentamente aiuta a perdere peso e le dimostrazioni non mancano.

Milioni di individui si mettono a dieta ogni giorno e milioni di individui si arrendono con la medesima frequenza. Purtroppo dimagrire è un desiderio molto comune ma riuscirci è un privilegio che tocca solamente ai più volenterosi. Ovviamente ognuno deve ascoltare il proprio corpo e capire che non esiste una dieta adatta a tutti nello stesso modo. Uno studio dell’Università di Fukuoka, in Giappone, ha dimostrato per l’ennesima volta qualcosa che in fondo già si sapeva: per dimagrire senza dieta bisogna mangiare lentamente.

La rivista scientifica Bmj open ha pubblicato i risultati di questa ricerca, capace di coinvolgere 60mila diabetici tra il 2008 e il 2013. Ai soggetti sono state chieste le loro abitudini alimentari nell’arco della giornata, compreso lo stile di vita. È emerso che la velocità con la quale si consumano i pasti è di fondamentale importanza poiché chi mangia lentamente tende a non abbuffarsi, di conseguenza ingrassa meno e limita il rischio di incappare in diabete o problemi cardio-circolatori. I dati emersi al termine dello studio non hanno lasciato spazio ad alcun dubbio: il 29 per cento dei soggetti che mangiavano normalmente correvano il rischio di diventare obesi mentre la percentuale saliva a 42 in quelli che mangiavano più velocemente.

I ricercatori giapponesi consigliano quindi di consumare i pasti senza fretta, facendo bocconi piccoli e masticando attentamente il cibo. I consigli però non si esauriscono qui, visto che per dimagrire senza dieta occorre anche modificare qualche altro aspetto della proprio quotidianità. Prima di tutto bisogna far passare 1-2 ore tra la fine della cena e il momento di andare a letto. La colazione dev’essere ricca e non deve mancare qualche allenamento durante la settimana (va bene anche una semplice passeggiata, per i più pigri). Niente di nuovo insomma, è solo il momento di applicare queste regole e dimagrire davvero.

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa