Avere figli fa invecchiare di 11 anni: la scoperta shock che preoccupa le donne

Una donna che fa figli subisce un invecchiamento cromosomico pari a 11 anni: tutti i fondamenti della scoperta che preoccupa le donne, opera della George Mason University.

La maternità non è solo una grande gioia per le donne, a ben sentire una ricerca condotta dalla George Mason University, Virginia (Stati Uniti). Lo studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction e coordinato dalla dottoressa Anna Pollack sembra dimostrare che diventare mamma provoca un invecchiamento cellulare davvero notevole. Colpa dei telomeri, ovvero i ‘cappucci’ che avvolgono l’estremità del cromosoma e che lo proteggono dal deterioramento. Più i telomeri sono lunghi e più le cellule sono da considerarsi giovani e longeve. La Pollack è il suo team hanno analizzato 1.505 donne tra i 20 e i 44 anni attraverso uno studio nazionale durato dal 1999 al 2002. Fra loro 444 non avevano mai avuto un figlio.

Quando si rimane incinte e si mettono al mondo dei figli si verifica una situazione piuttosto deleteria: i telomeri della mamma si accorciano del 4,2 per cento, il che equivale ad un invecchiamento pari a 11 anni dell’età biologica. La lunghezza dei telomeri garantisce un invecchiamento rallentato, ecco perché lo studio americano rischia di far preoccupare notevolmente le donne che desiderano allargare la famiglia. Basti considerare che l’effetto dei figli sui telomeri è addirittura maggiore di quello di fumo e obesità, secondo quanto dimostrato da altri studi.

Il motivo, a quanto pare, è legato allo stress provocato dal crescere i figli: dovrebbe essere proprio questo ad accelerare l’invecchiamento e a danneggiare la donna sin nell’interno dei suoi cromosomi. La Pollack ha voluto precisare al Daily Mail che tali risultati non intendono affatto sconsigliate all’intero genere femminile di avere dei figli. Al tempo stesso occorre considerare diverse voci: in difesa del rapporto tra telomeri e maternità c’è un altro studio, stavolta condotto in Malesia, secondo il quale avere più figli li allungherebbe. Probabilmente la diatriba è destinata a concludersi con un pareggio: telomeri più lunghi o più corti, le donne continueranno a diventare mamme e ad essere più che onorate di questo incredibile dono.

Avere figli fa invecchiare di 11 anni: la scoperta shock che preoccupa le donne

LEGGI ANCHE: DONNA INCINTA: 5 AZIONI CHE DIVENTANO COMPLICATE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy