Striscia la notizia e il santone Mehaleon: parte una maledizione

Striscia la notizia è tornato ad occuparsi di un sedicente santone accusato di aver esercitato la professione medica in modo abusivo e fraudolento: lui manda una maledizione ai non credenti.

L’inviato di Striscia la notizia Moreno Morello aveva cominciato a parlare del santone Mehaleon a ottobre 2017: le immagini non avevano lasciato spazio a dubbi, tant’è che ne era conseguita un’irruzione dei Carabinieri nella sua Casa della Luce di Bellaria Igea Marina (in provincia di Rimini) il 28 gennaio 2018. Molto chiare le accuse: truffa ed esercizio abusivo della professione medica. L’indagine è partita grazie al servizio del noto tg satirico ma era proseguito per vie legali, tuttavia la questione è ben lontana dall’essere risolta.

Nella puntata del 19 febbraio 2018 Morello è tornato ad occuparsi delle pratiche portate avanti da Mehaleon, comprese ovviamente quelle di guaritore. A far parlare di sé stavolta è stata l’intervista all’organizzatrice degli incontri di Mehaleon, la quale ha risposto in modo davvero scioccante alle affermazioni dell’inviato: “Non manchiamo di rispetto a un’opera divina”, ha detto con profonda gravità. Estremamente interessanti anche le immagini dei riti eseguiti dal santone e dai suoi collaboratori, i quali promettevano guarigioni miracolose ben lontane dalla medicina tradizionale e dai normali protocolli.

Tanta la convinzione del santone e del suo staff di ‘dottori’ che, in un filmato registrato in precedenza, appariva quasi una maledizione ai non credenti: “Chi attacca viene punito gravemente”, si poteva ascoltare nitidamente. Morello ha cercato di sdrammatizzare le immagini forti mandate in onda con il consueto e dissacrante spirito di Striscia la notizia, paragonando il santone e le sue pratiche a Gollum. Ciò non toglie che l’attività continua ad andare avanti sulle spalle dei malati, troppo deboli probabilmente per mettere in discussione l’operato di Mehaleon e del suo team. Una questione irrisolta, che solleva per l’ennesima volta la questione di maghi, stregoni, santoni e guaritori di ogni genere che sacrificano la salute dei pazienti in favore del mero guadagno economico.

Striscia la notizia e il santone Mehaleon: parte una maledizione

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy