Come le star

Sanremo 2018, l’insegnamento dei senior per una voce senza età

Sanremo 2018 ha visto il ritorno di molti senatori della musica italiana e proprio da loro è partito un insegnamento pratico per mantenere la voce longeva e senza età.

Chi l’ha detto che il passare degli anni sia la tomba della voce? La sessantottesima edizione del Festival di Sanremo ha dimostrato l’esatto contrario, visto che il ritorno sul palco dei senatori della musica italiana ha messo in luce proprietà canore per nulla appannate. Basti pensare a Ornella Vanoni, Mario Biondi, Enrico Ruggeri, Ron o allo stesso direttore artistico Claudio Baglioni, che spesso si è esibito insieme ai suoi ospiti. Le performance sono state decisamente di livello e hanno mandato una lezione di longevità vocale ai giovani. D’altronde la voce non è così semplice da preservare e AdnKronos Salute ha stilato un piccolo manuale di buone pratiche da non trascurare col passare degli anni.

Prima di tutto bisogna curare il fisico: la laringe, principale artefice della voce, è un organo sospeso che risente di tutti i cambiamenti registrati in tema di peso, tonicità muscolare e ormoni. Ecco perché lo sport deve esserci, moderato e costante. Stesso discorso per la dieta, che dev’essere bilanciata e priva di eccessi. Importantissima anche l’idratazione del corpo, che va garantita con tanta acqua, poco alcol e ancor meno fumo. La voce va poi allenata: è necessario dedicarsi a esercizi specifici per il proprio corpo nonché trovare un’identità cui restare fedeli anno dopo anno.

La nota dolente arriva con la chirurgia estetica, una tentazione cui nemmeno i musicisti sanno resistere. I ritocchi di bellezza non vanno d’accordo con la voce, specialmente se vengono fatti senza criterio. A quanto pare se l’intervento tocca le parti muscolari o i tessuti di natura elastica allora il danno potrebbe essere enorme. Il rischio, infatti, è quello di rovinare in modo irreversibile la capacità di articolare i suoni. Infine, niente abbuffate prima di un’esibizione. Meglio spizzicare qualche snack qua e là, meglio se si tratta di frutta secca che regala energia immediata.

Sanremo 2018, l'insegnamento dei senior per una voce senza etàSanremo 2018, l'insegnamento dei senior per una voce senza età

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa