Lorenzin, accuse forti ai no vax: “Nuovo business, come Stamina”

Beatrice Lorenzin ha rivolto parole durissime ai no vax: secondo lei si tratta solamente di un grosso business come nel caso di Stamina.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin è intervenuta in una scuola superiore di Modena in occasione dell’iniziativa “Vacciniamo” e ha espresso teorie forti in merito ai no vax. Come riportato dall‘Agenzia Dire, il suo rifiuto è stato a dir poco categorico: “Cinque anni fa avevamo la sfida di Stamina, oggi quella dei no vax. C’è un business dietro tutto, anche dietro ai no vax c’è un business gigantesco. Se non riusciamo a comprendere che dobbiamo riappropriarci di alcuni capisaldi oggettivi, quelli del metodo scientifico, chiunque ci verrà a raccontare una storia. Questa è la sfida della vostra generazione, per avere uno strumento critico straordinario”, ha dichiarato il ministro.

Il metodo Stamina è un trattamento terapeutico a base di cellule staminali inventato da Vannoni. Privo di qualsiasi validità scientifica, la cura era rivolta in modo particolare alle malattie neurodegenerative. Dopo un iniziale entusiasmo, le illusioni sono state spente da uno scienziato dopo l’altro. Nel 2014 è arrivata la bocciatura definitiva dalla professione incaricata di valutare l’esistenza di presupposti per una sperimentazione. evidente quindi che il paragone tra Stamina e no vax abbia un intento profondamente polemico.

Proprio citando il caso Stamina, la Lorenzin ha affermato che “abbiamo rischiato, come Italia, di far entrare nel nostro sistema sanitario una gigantesca bufala che costava 1 miliardo di euro. Una bufala sulla pelle delle persone, sfruttando emozioni e paura. Per questo ci serve la ragione”. Lei stessa ha ammesso di aver avuto paura quando ha fatto vaccinare i suoi due gemelli. Un’ansia comprensibile ma che dimostra che qualcosa non ha funzionato nell’ultimi 20-30 anni visto che ha creato sfiducia: “Siamo circondati da tecnologia ma abbiamo perso la cultura scientifica, ossia sapere come funziona il laboratorio e che cosa significa il metodo scientifico. Questo non va bene”, ha concluso.

Lorenzin, accuse forti ai no vax: “Nuovo business, come Stamina”

LEGGI ANCHE: MUORE SOFIA DE BARROS, SIMBOLO DEL METODO STAMINA DI VANNONI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy