Si chiama Miracle Mineral Solution ed è una proposta shock per curare l’autismo con la candeggina: alcuni genitori hanno aderito, quali sono i casi emersi e perché l’hanno fatto.
La storia della Miracle Mineral Solution (MMS) inizia nel 2010 quando Rhys Morgan, un ragazzino di 15 anni, la nota on-line. Lui è affetto da morbo di Chron e la MMS viene proposta come rimedio alternativo contro diverse patologie tra cui appunto la sua, l’aids e il cancro. Rhys, dopo aver analizzato la composizione di questa strana sostanza, nota che si tratta di un tipo di candeggina ben diluita e denuncia l’intruglio. Il Guardian è il primo giornale a parlarne ma la notizia fa ben presto il giro del mondo. Questo però non è sufficiente a fermare la sostanza creata da Jim Humble e promossa sul web dal “santone” Danny Glass.
A distanza di 8 anni in rete circola ancora la MMS, per la quale si è persino allungata la lista delle patologie risolte: autismo, Alzheimer, malaria. Se tutto ciò può sembrare assurdo e davvero poco credibile, va ricordato che la disperazione può far abbassare la guardia e far cadere chiunque nel più crudele dei tranelli. Alcuni genitori inglesi, continua a raccontare il Daily Mail, hanno voluto tentare la sorte e hanno somministrato ai loro figli quella soluzione a base di cloriti di sodio e acido citrico. Inutile dire che la decisione ha portato giovamento alle tasche di Glass (il costo è di circa 30 euro a confezione) ma non alla salute dei pazienti.
Chi vende la Miracle Mineral Solution consiglia ai clienti di provare perché ne vale la pena: d’altronde nella peggiore delle ipotesi non fa effetto. La realtà dei fatti però è estremamente diversa visto che alla lunga questo composto di acqua e candeggina può fare male alla salute. “La sostanza è un potente ossidante, danneggia direttamente il Dna delle cellule. Si tratta essenzialmente di una sostanza tossica”, gridano gli esperti. Eppure sono stati scoperti 6 nuovi casi solamente nei primi due mesi del 2018, tutti genitori inglesi che la somministravano via bocca o via clistere per “eliminare i parassiti nel corpo che causano l’autismo”. Su Facebook non mancano i gruppi i cui ci si scambia consigli in merito alla MMS, ignorando completamente effetti collaterali quali diarrea, vomito e disidratazione.
LEGGI ANCHE: BAMBINO AUTISTICO DI 4 ANNI RISCHIA DI MORIRE: COLPA DELLE ‘CURE ALTERNATIVE’
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…