Dieta dei colori: una tonalità per ogni giorno e perdi 2 chili

La dieta dei colori assegna una tonalità ad ogni giorno, dal lunedì alla domenica: cosa mangiare per perdere 2 chili a settimana.

La dieta dei colori ha avuto origine negli Stati Uniti e prima di tutto suddivide i cibi in 5 colori diversi basandosi sui fitosegmenti. Questi colori hanno valori diversi anche dal punto di vista dimagrante. I cibi bianchi (aglio, cipolla, cavolfiore, finocchi, funghi, pere, porri e sedano) hanno la proprietà di rassodare la pelle e controllare la pressione del sangue soprattutto grazie alla presenza della Quercetina, un flavonoide dall’effetto antiossidante. I cibi rossi (fragole, cocomero, pomodori, ravanelli) hanno un forte potere antitumorale per il Licopene che contengono. I cibi giallo-arancio (albicocche, arance, mandarini, carote, kaki, zucca, pesche, nespole) contengono Beta-Carotene, ovvero il precursore della Vitamina A e proteggono la pelle.

I cibi blu-viola (mirtilli, melanzane, prugne, fichi, uva nera) stimolano la funzione della vista e sono fondamentali nella prevenzione delle patologie cardio-vascolari. I cibi verdi (verdure a foglia larga, insalate verdi, broccoli, bietole, cavoli, asparagi, carciofi, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi), infine, hanno un’elevata presenza di clorofilla garantendo così l’apporto di magnesio e acido folico. La dieta dei colori parte da questi principi per sviluppare un regime ipocalorico da 1200-1300 calorie per perdere 2-3 chili in una settimana. Inutile dire che al termine della dieta bisogna reintegrare tutti i cibi gradualmente, evitando gli eccessi.

  1. Lunedì bianco. Colazione: un vasetto di yogurt magro bianco o una tazza di latte parzialmente scremato con due cucchiai di fiocchi d’avena non integrale, the o caffè senza zucchero. Spuntino: una pera o una banana. Pranzo: un’insalata fredda mista con 250 grammi di verdure (cavolfiore, finocchio, insalata belga (indivia), sedano, porri) un uovo sodo, 50 grammi di mozzarella o 100 grammi di ricotta fresca e 2 cucchiaini d’olio d’oliva. 30 grammi di pane. Merenda: una pera o una banana. Cena: 50 grammi di spaghetti con aglio, 1 cucchiaino di olio d’oliva e peperoncino; 250 grammi di cipolle bianche cucinate al vapore, con 1 cucchiaino d’olio e aceto.
  2. Martedì rosso. Colazione: the rosso, 3 fette biscottate con marmellata di fragole. Spuntino: una manciata di ciliegie o 100 grammi di fragole fresche oppure una mela rossa. Pranzo: 50 grammi di pasta con pomodoro fresco e basilico (o con sugo di pomodoro) e 250 grammi di radicchio rosso. Merenda: una fetta abbondante di cocomero oppure una mela rossa. Cena: 120 grammi di roast-beef, 250 grammi di pomodori in insalata e 30 grammi di pane.
  3. Mercoledì arancione. Colazione: una spremuta d’arancia, un vasetto di yogurt magro con pezzetti di albicocca, the o caffè senza zucchero. Spuntino: una pesca. Pranzo: 60 grammi di riso con 200 grammi di zucca cotta al forno, 200 grammi di carote grattugiate. Merenda: un centrifugato di carote. Cena: 300 grammi di melone con 80 grammi di prosciutto crudo sgrassato, 50 grammi di pane.
  4. Giovedì giallo. Colazione: una spremuta di pompelmo, 3 biscotti secchi, the o caffè senza zucchero. Spuntino: 2 fette d’ananas. Pranzo: 60 grammi di riso condito con 2 peperoni gialli cotti prima al forno, 200 grammi di insalata mista di stagione con abbondante succo di limone e pezzettini di prugna gialla. Merenda: un frullato con una fetta d’ananas e uno yogurt magro. Cena: 200 grammi di sogliola ai ferri (o 130 grammi di scaloppine di vitello) con scorza e succo di limone in abbondanza, una patata bollita.
  5. Venerdì verde. Colazione: un vasetto di yogurt magro con 30 grammi di corn flakes, the verde in abbondanza. Spuntino: un kiwi. Pranzo: 50 grammi di pasta al pesto, 250 grammi di insalata mista con rucola, cavolo, lattuga, punte d’asparagi, radicchio verde, spinaci crudi e cetrioli. Merenda: 100 grammi di uva bianca oppure un centrifugato di sedano e cetrioli. Cena: 150 grammi di pesce spada o tonno ai ferri con erbe aromatiche, 250 grammi di broccoli o bietole al vapore e 30 grammi di pane.
  6. Sabato blu e viola. Colazione con un vasetto di yogurt magro con 150 grammi di mirtilli, the o caffè senza zucchero. Spuntino: tre o quattro prugne (100 grammi). Pranzo: 60 grammi di riso condito con 200 grammi di melanzane cotte alla griglia, 250 grammi di insalata mista verde e rossa. Merenda: 100 grammi di fichi rossi o di uva nera. Cena: 120 grammi di hamburgher magro ai ferri con una padellata di 300 grammi di melanzane a tocchetti e cipolle di Tropea, 30 grammi di pane.
  7. La domenica si può ripetere a scelta uno dei colori della settimana.

Dieta dei colori: una tonalità diversa per ogni giorno e perdi 2 chili

LEGGI ANCHE: DIETA DELLO ZENZERO E LIMONE: MENO 2 CHILI IN 3 GIORNI

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy