Una tecnica rivoluzionaria per riparare il dna e curare tumori e malattie genetiche: di che si tratta esattamente e da quando sarà disponibile per i pazienti.
Il Centro di biologia integrata (Cibio) di Trento ha presentato con orgoglio “l’arma di precisione che spara un solo proiettile e uccide il dna malato senza sbagliare mai”. A parlare di questa tecnica rivoluzionaria è stato il Nature Biotechnology e da ogni parte del globo non sono mancati gli interlocutori interessati alla scoperta. In effetti le prospettive sono davvero notevoli e puntano a curare ogni tipo di malattia genetica (dalla fibrosi cistica alla Sma che colpisce molti bambini o alla cecità) oltre che molti tipi di tumore. Ad arrivare a questo traguardo sono stati 5 giovani ricercatori italiani coordinati dalla dott.ssa Anna Cereseto.
Il lavoro ha migliorato alcuni studi già esistenti ed ha perfezionato la tecnica che è in grado di tagliare parti di dna difettose. Il loro maggior vanto è quello però di essere riusciti ad azzerare i margini d’errore e di evitare di intaccare le altre sequenze. Questo ovviamente ha un evidente vantaggio: non si rischia di toccare altri pezzi che a loro volta causerebbero altre patologie. La differenza tra un taglio preciso e uno impreciso è talmente importante da aver fatto guadagnare alla scoperta l’appellativo di “svolta per la ricerca sull’editing genomico”. Il tutto nasce dalla molecola evoCas9, ottenuta dai ricercatori e assolutamente affidabile.
La macchina ottenuta dal team di Trento va protetta, tant’è che la biologa Cereseto l’ha prontamente brevettata. Questa è una versione evoluta del sistema americano Crispr/Cas9 messa a punto nel 2012 proprio per modificare il dna. In quel caso il macchinario non si dimostrò all’altezza delle aspettative: intaccando anche parti di dna limitrofe, i suoi effetti collaterali erano imprevedibili. La Cereseto ha stimato che per l’applicazione pratica di questa tecnica non bisognerà aspettare più di 2 anni. Il correttore perfetto, inoltre, potrà essere usato nell’agricoltura e nell’allevamento senza il pericolo di divieti (al contrario degli ogm) visto che non vengono introdotti elementi estranei.
LEGGI ANCHE: SIGARETTE ELETTRONICHE DANNEGGIANO IL DNA: L’INQUIETANTE SCOPERTA
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…