Una neo-mamma di 23 anni è morta per un attacco di cuore: a causarlo è stato un abuso di Imodium, noto farmaco contro la diarrea.
Si chiamava Brooklyn Marie Baker, abitava a Liverpool (Inghilterra) ed era diventata mamma da poco. La ragazza soffriva di attacchi epilettici e per tenerli sotto controllo assumeva il Pregabalin. Il problema però è sorto quando la giovane ha cominciato ad abusare di un noto farmaco contro la diarrea: l’Imodium. Questo ha effetti simili alla morfina e, come dichiarato dal medico che l’ha avuta in cura negli ultimi giorni prima del decesso, lei lo assumeva proprio a questo scopo. I fatti sono accaduti ad ottobre 2017 ma la vicenda è venuta a galla solo diversi mesi dopo, quando sono stati resi pubblici i risultati degli esami fatti sul cadavere della vittima.
La mamma di Brooklyn Marie aveva puntato il dito contro il fidanzato della figlia, accusandolo di averle dato dell’eroina. La stampa britannica – tra cui il Liverpool Echo – ha però portato a galla uno scenario molto più sconvolgente: l’Imodium sta diventando una droga di cui si abusa sempre di più. Il mix tra Imodium e Pregabalin si è rivelato letale e così per la giovane non c’è stata alcuna possibilità di salvezza. Il fidanzato aveva notato che Brooklyn Marie non stava bene e la mattina dopo, trovandola in stato di incoscienza, ha prontamente chiamato i soccorsi. Per il personale ospedaliero che ha cercate di rianimarla è stato impossibile rimediare all’arresto cardiaco e all’infarto in corso.
Al contrario, sono sopraggiunte ulteriori complicazioni: una polmonite e un’infezione batterica. L’autopsia ha confermato che la morte è sopraggiunta in modo accidentale a causa di una lesione cerebrale ipossica e broncopolmonare, causata dalla collisione tra i due farmaci assunti. Nella zona inguinale della vittima sono state riscontrate delle cicatrici che potrebbero derivare dall’abuso di droghe, tuttavia il coroner Andre Rebello non ha alcun dubbio: non è dato sapere se in passato Brooklyn Marie avesse avuto problemi di droga, tuttavia la sua morte è stata solo la terribile conseguenza di un abuso di Imodium.
LEGGI ANCHE: PINK, LA DROGA CHE MANGIA IL CERVELLO: PRIMA VITTIMA ITALIANA
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…