Una banana che si mangia con la buccia e che costa 5 euro al pezzo: quali sono le caratteristiche di questo prezioso frutto che è nato da una speciale idea giapponese.
Una cosa è certa: la banana si mangia senza buccia. Oppure non è così? Un’azienda agricola giapponese particolarmente all’avanguardia ha creato una tipologia dalle caratteristiche ben diverse, pronta ad essere mangiata con tutta la buccia. Questa è più morbida e sottile rispetto alle normali bucce e ha un sapore tropicale che ricorda l’ananas. Le sue dimensioni sono ridotte e la quantità di zucchero contenuta passa da 24.8 grammi a 18. A produrre un frutto così diverso è la D&T Farms, attiva nella prefettura di Okayama (Giappone), la quale congela le piante a -60 gradi per poi ripiantarle a 27 gradi. La crescita è veloce ma lo sbalzo di temperatura ne altera le caratteristiche, dando così il frutto che è appena stato descritto: più piccolo e dalla buccia commestibile.
La curiosità per il nuovo tipo di banana probabilmente non potrà trovare sfogo in ogni tipo di consumatore visto che il prezzo è quasi proibitivo: 5 euro per ogni frutto. Il processo che porta alla loro creazione è stata battezzata col nome di Freeze thaw awakening (letteralmente potremmo tradurre con “risveglio del gelo-disgelo”) mentre la nuova banana si chiama Mongee. La D&T Farms ha voluto precisare che per la produzione non sono stati usati pesticidi di nessun tipo e che così facendo il frutto è arrivato a possedere nutrienti aggiuntivi rispetto alle banane “tradizionali”.
Al momento Mongee si trova solamente ad Okayama ma l’obiettivo è quello di espandersi. In linea teorica la banana con la buccia commestibile può essere coltivata ovunque, basta organizzare la produzione. Resta da capire fino a che punto possa incontrare il gusto dei consumatori: dopo l’iniziale curiosità, esiste una fetta di mercato in cui posizionare il prodotto? Non che non valga la pena consumare qualche banana: diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che assumerne 1 o 2 al giorno aiuta a purificare il corpo, a sentirsi meno gonfi e a mantenere occhi e pelle in salute.
LEGGI ANCHE: BIBITA ALLA BANANA CONTRO L’INSONNIA: COME PREPARARLA
Photo credits Pinterest
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…