Sesso&Salute

Kisspeptina: l’ormone del bacio accende desiderio femminile e fertilità

Gli effetti della kisspeptina sul piacere sessuale femminile dimostrano che si tratta soprattutto di una questione di testa: come funziona e come sfruttarlo in proprio favore.

La kisspeptina, ribattezzata l’ormone del bacio, sarebbe in grado di infiammare la passione e favorire l’orgasmo nella donna. A dimostrarlo c’è un interessante lavoro condotto dall’Università di Liegi (Belgio) e pubblicato su Nature Communications, secondo il quale la kisspeptina potrebbe essere il candidato giusto per trattare il disordine ipostatico del desiderio sessuale (Hsdd). Questo disturbo colpisce il 40 per cento delle donne almeno una volta nella vita e il 5-15 per cento in modo cronico. Di solito le pazienti vengono trattate con il testosterone, eppure non mancano gli effetti collaterali (in primis l’aumento della peluria e la voce più profonda).

Scoprire che la kisspeptina controlla sia l’attrazione che il desiderio sessuale apre una strada completamente nuova. Ulrich Boehm della Saarland University, tra gli autori della sopracitata ricerca, ha affermato che “finora si sapeva poco di come il cervello collega l’ovulazione, l’attrazione e il sesso. Ora invece sappiamo che una singola molecola, la kisspeptina, controlla tutti questi aspetti attraverso diversi circuiti cerebrali che corrono in parallelo l’uno con l’altro”. Gli ha fatto eco Julie Bakker, anche lei fra gli autori: “La scoperta che la kisspeptina controlla sia l’attrazione che il desiderio sessuale apre nuove, entusiasmanti possibilità per lo sviluppo di una terapia specifica anti-Hsdd“.

Insomma, se la donna si trova a fare i conti con un calo della libido la kisspeptina è proprio l’ormone giusto al momento giusto. D’altronde si tratta di un ormone naturale in grado di stimolare il rilascio di altri ormoni indispensabili per la riproduzione. Si dice sempre che l’amore sia una questione di testa: considerando che la kisspeptina viene prodotta dal cervello, l’affermazione non potrebbe davvero essere più calzante.

LEGGI ANCHE: L’ORGASMO DELLA DONNA? DIPENDE DA UNA CARATTERISTICA FISICA (DI LEI)

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa