Nella campagna anti-fumo 2018 promossa dal Ministero della Salute col titolo Chi non fuma sta una favola, Nino Frassica è uno stralunato psicanalista che ha come pazienti i “cattivi” delle fiabe: la matrigna di Biancaneve e il Lupo di Cappuccetto Rosso. Questi due soggetti poco raccomandabili, entrambi fumatori, decidono di dare una svolta salutista alla loro vita smettendo di fumare. La campagna prevede la messa in onda di due spot video e due spot radiofonici della durata di circa 30 secondi ciascuno. Uno dei due è posto in apertura e, nella sua simpatia, vuole sensibilizzare su un tema ricorrente come quello del fumo. Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità i fumatori rilevati in Italia nel 2017 sono stati 11,7 milioni. Si tratta del 22,3 per cento della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, salito da 4,6 milioni del 2016 a 5,7 milioni nel giro di una manciata di mesi. L’augurio è che la simpatica campagna contribuisca ad invertire la rotta.
LEGGI ANCHE: SMETTERE DI FUMARE: LA TECNICA DEL DANARO FUNZIONA
Photo e video credits YouTube