Molte diete falliscono miseramente ma uno studio ha spiegato qual’è il segreto che garantirebbe un vero dimagrimento: non parlare mai della dieta, con nessuno.
Quando ci si prefissa degli obiettivi o si pianificano dei buoni propositi da rispecchiare bisogna fare i conti con la realtà dei numeri: il 92 per cento di essi è destinato a fallire miseramente, come dimostra uno studio condotto dall’Università di Scranton in Pennsylvania. Quando però si tratta di dimagrire il discorso potrebbe cambiare e le statistiche potrebbero subire una positiva impennata se solo si rispetta un dictat: non dirlo a nessuno. A quanto pare, infatti, l’Università di Stanford ha un consiglio da dare a tutti gli aspiranti magri: tacere il proprio desiderio di perdere peso.
Secondo la ricerca il 75 per cento delle donne che cominciano una dieta solo “raramente” o addirittura “mai” si sentono sostenute da amici e familiari. I motivi vanno ricercati in una serie di dinamiche che si vengono puntualmente a creare, alcune buoniste e altre un po’ più egoistiche. Ci sono i genitori che magari vedono i propri figli bellissimi a prescindere dalla loro taglia, oppure il partner cui dispiace prendere il dessert da soli e quindi spingono per un piccolo sgarro. Ci sono poi amiche poco sincere che provano invidia e temono che, in caso di un effettivo dimagrimento, potrebbero sfigurare. Altri ancora reputano noiosi i soggetti a dieta per cui, anche inconsciamente, boicottano ogni buon intento.
A tali considerazioni vanno aggiunti i risultati di un altro studio portato avanti dalle Università di New York, Costanza e Sheffield secondo il quale raccontare i propri obiettivi diminuisce la motivazione e quindi finisce col ritorcersi contro. Insomma, più si parla e meno si ha la concreta voglia di faticare. Ecco allora che il nuovo anno potrebbe rappresentare il banco di prova più adatto a verificare in prima persona tali conclusioni: per una volta si può evitare di sbandierare ai quattro venti il proprio desiderio di dimagrire e ci si può impegnare a dimagrire davvero. Per la prima volta potrebbe funzionare.
LEGGI ANCHE: DIETA DEL BRODO: PERDI 6 CHILI COL PIATTO UNICO DELL’INVERNO
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…