Dimagrire davvero con la dieta: c’è una sola cosa che non bisogna fare

Molte diete falliscono miseramente ma uno studio ha spiegato qual’è il segreto che garantirebbe un vero dimagrimento: non parlare mai della dieta, con nessuno.

Quando ci si prefissa degli obiettivi o si pianificano dei buoni propositi da rispecchiare bisogna fare i conti con la realtà dei numeri: il 92 per cento di essi è destinato a fallire miseramente, come dimostra uno studio condotto dall’Università di Scranton in Pennsylvania. Quando però si tratta di dimagrire il discorso potrebbe cambiare e le statistiche potrebbero subire una positiva impennata se solo si rispetta un dictat: non dirlo a nessuno. A quanto pare, infatti, l’Università di Stanford ha un consiglio da dare a tutti gli aspiranti magri: tacere il proprio desiderio di perdere peso.

Secondo la ricerca il 75 per cento delle donne che cominciano una dieta solo “raramente” o addirittura “mai” si sentono sostenute da amici e familiari. I motivi vanno ricercati in una serie di dinamiche che si vengono puntualmente a creare, alcune buoniste e altre un po’ più egoistiche. Ci sono i genitori che magari vedono i propri figli bellissimi a prescindere dalla loro taglia, oppure il partner cui dispiace prendere il dessert da soli e quindi spingono per un piccolo sgarro. Ci sono poi amiche poco sincere che provano invidia e temono che, in caso di un effettivo dimagrimento, potrebbero sfigurare. Altri ancora reputano noiosi i soggetti a dieta per cui, anche inconsciamente, boicottano ogni buon intento.

A tali considerazioni vanno aggiunti i risultati di un altro studio portato avanti dalle Università di New York, Costanza e Sheffield secondo il quale raccontare i propri obiettivi diminuisce la motivazione e quindi finisce col ritorcersi contro. Insomma, più si parla e meno si ha la concreta voglia di faticare. Ecco allora che il nuovo anno potrebbe rappresentare il banco di prova più adatto a verificare in prima persona tali conclusioni: per una volta si può evitare di sbandierare ai quattro venti il proprio desiderio di dimagrire e ci si può impegnare a dimagrire davvero. Per la prima volta potrebbe funzionare.

Dimagrire davvero con la dieta: c'è una sola cosa che non bisogna fare

LEGGI ANCHE: DIETA DEL BRODO: PERDI 6 CHILI COL PIATTO UNICO DELL’INVERNO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy