Pepe nero: toccasana che non tutti conoscono per cellulite e gambe gonfie

Il pepe nero ha effetti estremamente positivi sul benessere e la bellezza del corpo: non tutti sanno che aiuta la circolazione ed elimina così cellulite e gambe gonfie.

Il pepe nero è una vera miniera di sostanze benefiche: potassio, ferro, magnesio, vitamina K e C lo rendono molto più di un semplice condimento cui ricorrere per dare quel qualcosa in più ai piatti. Piuttosto, il pepe nero va apprezzato per una lunga lista di funzioni che riesce ad assolvere: migliorare la digestione, alleviare i fastidiosi sintomi di tosse e raffreddore ma soprattutto stimolare la circolazione. Favorendo una circolazione ottimale, chiunque può ottenere una pelle più sana, luminosa e, perché no, giovane.

Ma come fare per sfruttare tutto questo in proprio favore? Non farlo sarebbe un vero peccato visto che i benefici possono essere apprezzati da chiunque a prescindere da età o sesso. Il metodo più semplice è quello di ricorrere ad una tisana, nonostante il pepe nero possa sembrare un ingrediente insolito. In realtà non è così: non è affatto raro che esso sia utilizzato per preparare infusi digestivi ottimi per accelerare il metabolismo, stimolare le funzioni vitali del corpo e migliorare lo spirito. La ricetta perfetta è quella della tisana con pepe nero, zenzero e cannella: assumerla a metà mattinata o subito dopo i pasti riserva incredibili sollievi.

Per quanto riguarda la riduzione della cellulite e del gonfiore alle gambe, oltre al consumo del pepe nero a tavola si può ricorrere ad un composto fai-da-te da preparare con 2 cucchiaini di olio essenziale al pepe nero e 4 cucchiaini di olio di cocco (da sostituire rispettivamente con olio di mandorle o olio alla rosa per dare elasticità alla pelle): tale composto deve essere utilizzato per un delicato massaggio che parte dalle caviglie e arriva alla zona del ginocchio, oppure in alternativa sulle cosce insistendo in maniera accurata sui punti critici in cui la cellulite è più localizzata.

Pepe nero: toccasana che non tutti conoscono per cellulite e gambe gonfie

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy