Notizie

Reazione allergica all’antibiotico: uomo cade e si rompe naso e denti

Un uomo si è ritrovato con una frattura a naso e denti a causa dell’antibiotico: è svenuto per una reazione allergica, per lui prognosi di 30 giorni.

Un uomo di 48 anni, nella vita impresario funebre a Senigallia, ha vissuto una brutta avventura a causa di un semplice antibiotico. Il giorno successivo avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento ai denti, così ha deciso di assumere l’antibiotico come copertura preventiva. Dopo circa 30 minuti ha però cominciato a sentirsi male e, visto che abita da solo, ha chiamato il figlio affinché lo raggiungesse. La precauzione si è rivelata necessaria visto che formicolio e prurito sono diventati sempre più intensi minuto dopo minuto. “Ho capito che mi stava accadendo qualcosa di grave”, ha ricordato l’uomo. Il figlio però non era ancora arrivato, così lui ha deciso di andargli incontro ed è uscito dall’appartamento.

L’ultima cosa che ricorda è di aver preso l’ascensore. A questo punto sono solamente le parole del figlio a fornire una descrizione di quanto accaduto: il ragazzo è entrato nel condominio, ha visto la porta dell’ascensore che si apriva e il padre che cadeva in avanti. L’uomo infatti è svenuto e, nella caduta, si è fratturato sia il naso che due denti. Il figlio, preoccupato, ha chiamato immediatamente un’ambulanza. L’arrivo dei medici ha permesso un immediato soccorso ed ha fatto rientrare l’allarme dei vicini, i quali erano rimasti sotto choc.

All’ospedale i medici hanno immediatamente visitato il paziente, ricostruendo l’accaduto e fornendo una spiegazione compatibile ai fatti: all’uomo è stata diagnosticata una reazione sincopale causata dall’antibiotico, ovvero una perdita di coscienza transitoria di breve durata e a risoluzione spontanea. Ricoverato per 2 giorni, il paziente è già stato dimesso. La prognosi provvisoria però è stata di 30 giorni, un arco di tempo che gli permetterà di recuperare ma soprattutto di cominciare a sottoporsi alle varie operazioni ricostruttive.

Reazione allergica all'antibiotico: uomo cade e si rompe naso e dentiReazione allergica all'antibiotico: uomo cade e si rompe naso e denti

LEGGI ANCHE: TRAPIANTO DI FECI CONTRO ANTIBIOTICO-RESISTENZA: CHE COS’È, PRO E CONTRO

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa