L’alcol provoca 7 tipi di cancro: la rivelazione shock della scienza

L’alcol provoca 7 diversi tipi di cancro: secondo la scienza potrebbe essere tutta colpa dell’acetaldeide che modifica le cellule staminali ematiche.

Il corpo è una macchina che si lascia notevolmente influenzare da ciò che viene “messo dentro” nel corso della vita, ecco perché numerosi alimenti vengono accusati di essere cancerogeni. Non è la prima volta che l’alcol finisce dritto sul banco degli imputati, visto che gli scienziati hanno cercato più volte di comprendere quale sia l’esatto legame tra il consumo di alcolici e la comparsa del cancro. L’indiziato numero 1 sembra essere l’acetaldeide, ovvero una sostanza che si forma a livello epatico in seguito all’ossidazione dell’etanolo (contenuto appunto nell’alcol) e che risulta molto più tossico del composto originale.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) ha addirittura catalogato l’acetaldeide come un cancerogeno di tipo 1. Diversi ricercatori hanno inoltre ipotizzato che essa sia in grado di modificare il ciclo riproduttivo cellulare, avviando passo dopo passo alla formazione del tumore. Il dettaglio più strano è però legato ai tipi di tumore cui sarebbe collegata la questione: non le neoplasie ematiche bensì quelle del seno e dell’intestino.

Gli organi più esposti sono appunto l’apparato digerente (fegato, stomaco e pancreas), il seno, l’endometrio, la cavità orale e il colon-retto. L’ultima conferma arriva dopo una ricerca condotta dall’Università di Cambridge che ha guardato da vicino i danni genetici permanenti provocati dall’alcol e analizzato cromosomi e sequenziamento del dna. È emerso che la formazione dell’acetaldeide danneggia le cellule staminali e alcune porzioni di dna, tuttavia manca la prova contraria: eliminare l’alcol non dà la certezza di evitare il tumore. Insomma, tanta teoria ma purtroppo è ancora presto per capire quali siano esattamente le dinamiche che portano alla formazione di un tumore e, ancora più importante, l’individuazione di una cura davvero efficace.

L'alcol provoca 7 tipi di cancro: la rivelazione shock della scienza

LEGGI ANCHE: BERE ALCOL A STOMACO VUOTO: UN VIDEO MOSTRA COSA SUCCEDE NELLO STOMACO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy