Allarme influenza: donna muore in ospedale. Le 5 regioni più colpite

Una donna di 62 anni è morta nell’ospedale di Lamezia Terme a causa del virus dell’influenza H1N1: il suo era un caso già compromesso ma i malati sono comunque numerosissimi.

L’influenza 2017/2018 sta rendendo l’inizio dell’anno particolarmente difficile agli italiani. Il Pronto Soccorso viene preso d’assalto in ogni parte della penisola e i cittadini colpiti dal virus H1N1 diventano ogni giorno più numerosi. A volte purtroppo non si esaurisce tutto nel giro di pochi giorni, con un po’ di riposo e qualche medicinale. È il caso ad esempio di una donna di 62 deceduta presso l’ospedale di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. I medici hanno fatto sapere che il suo quadro clinico era già molto compromesso e che il virus lo ha complicato ulteriormente, portando alla morte della paziente.

In effetti la Calabria è tra le 5 regioni più colpite dall’influenza (il primato va a Piemonte ed Emilia Romagna, seguite da Toscana, Lazio e appunto Calabria) e un’altra persona è ricoverata nella medesima struttura sotto stretta osservazione. A Cuneo non va meglio: anche lì i malati coinvolti dall’epidemia sono moltissimi e una donna di 38 anni è morta in casa dopo essere stata dimessa dall’ospedale di Castelletto Stura. Il Pronto Soccorso l’aveva fatta andare via poco prima ma il tragico esito della vicenda ha spinto la Procura di Cuneo a disporre un fascicolo così che l’autopsia possa chiarire le cause della morte e dare una risposta a tutti i quesiti lasciati in sospeso.

L’elenco comunque potrebbe diventare molto lungo. Una donna di 46 anni è deceduta nella sua abitazione di Rho, alle porte di Milano, e altri due casi per così dire sospetti sono stati registrati a La Spezia. In questi ultimi due pazienti si erano manifestati i classici sintomi influenzali, sebbene con particolare forza: febbre elevata e insufficienza respiratoria avevano provocato una notevole preoccupazione e, sebbene sia stato riservato loro il giusto trattamento a base di antivirali e una copertura di antibiotici, le loro condizioni continuano a rimanere serie.

Allarme influenza: donna muore in ospedale. Le 5 regioni più colpite

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy