Morta Lucy Parke, la bambina col corpo da vecchia per la Progeria

Lucy Parke, la bambina con il corpo di un’anziana, si è spenta a soli 8 anni: aveva la Progeria e i genitori hanno dato il triste annuncio su quei social che l’avevano sempre incoraggiata.

Lucy Parke si è spenta a soli 8 anni dopo una vita partita in salita sin dal principio: la bambina irlandese infatti era affetta dalla sindrome di Hutchinson-Gilfor, detta comunemente Progeria. Questa causa l’invecchiamento precoce del corpo pur non alterando in alcun modo la mente. I piccoli che ne soffrono di fatto ragionano come tutti i loro coetanei ma hanno un corpo decisamente diverso. L’aspetto di Lucy era così: un viso pieno di rughe ma l’animo spensierato di una bambina delle elementari.

I suoi genitori hanno dato il triste annuncio sui social, attraverso i quali avevano condiviso la sua storia con amici, parenti e anche sconosciuti di tutto il mondo: “Abbiamo perso la nostra preziosa Lucy. Il suo corpo era debole ma il suo cuore era forte. Il suo amore per la vita e il suo meraviglioso sorriso ci hanno dato forza e ci hanno resi orgogliosi di essere i suoi genitori. […] La tua vita non è stata vana, sappiamo che sei in cielo e siamo così grati per tutto ciò che ci hai insegnato: gli abbracci, le risate e i sorrisi che ci hai dato. Gli ultimi 8 anni sono stati incredibili, grazie Lucy e grazie a Dio. Ci mancherai ogni singolo giorno”, hanno scritto.

La Progeria causa un invecchiamento anticipato purtroppo non riconoscibile al momento della nascita. I sintomi si manifestano solamente a distanza di qualche tempo, in primis la sclerodermia localizzata (ovvero l’indurimento della pelle). Altre alterazioni compaiono dopo 18 mesi: una crescita limitata in altezza, la progressiva perdita di capelli, il tipico viso magro con una mandibola poco sporgente. Con il passare del tempo tutto l’organismo comincia ad invecchiare e fanno la loro comparsa rughe, aterosclerosi (con malattie vascolari croniche e progressive), problemi renali, cecità e problemi cardiaci.

Morta Lucy Parke, la bambina col corpo da vecchia per la Progeria

LEGGI ANCHE: ADDIO ONTLAMETSE: MUORE LA RAGAZZA INTRAPPOLATA NEL CORPO DI UN’ANZIANA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy