Le mele fanno bene ai polmoni: non 1, la porzione perfetta è da 3

Le mele rallentano l’invecchiamento dei polmoni e migliorano la salute anche nei fumatori: le porzioni consigliate e lo studio che ne dimostra i benefici.

L’assunto “Una mela al giorno leva il medico di torno” non è solamente un detto popolare diventato un tormentone della saggezza più spicciola. La scienza ha ampiamente dimostrato le virtù benefiche del frutto ma una recente ricerca della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, negli Stati Uniti, ha ribadito il concetto dimostrando che i benefici sono numerosi anche per i polmoni. I risultati sono stati pubblicati sullo European Respiratory Journal e specificano le porzioni da consumare e ovviamente i danni cui è possibile ovviare.

Lo studio, coordinato dalla dottoressa Vanessa Garcia-Larsen, elegge le mele come vere alleate della salute dell’apparato respiratorio. Esse riescono a rallentare l’invecchiamento dei polmoni e aiutano addirittura a riparare i danni causati dal fumo. Una mela sola, tuttavia, non basta: bisogna mangiarne almeno 3 oppure aiutarsi con altra frutta o 2 pomodori. La ricerca è stata portata avanti per 10 anni, coinvolgendo 680 volontari europei provenienti da Inghilterra, Germania e Norvegia. I soggetti presi in esame sono stati sottoposti a test respiratori dal 2002 al 2012 ma solamente dopo aver compilato un questionario volto a descrivere nel dettaglio le loro abitudini alimentari.

I ricercatori americani hanno tenuto conto di una serie di fattori quali età, sesso, peso, e condizioni economiche. Una volta incrociati tutti i dati, il team di Garcia-Larsen ha potuto indicare che l’invecchiamento dei polmoni, il quale solitamente comincia dopo i 30 anni, è risultato più lento nelle persone che mangiavano quotidianamente frutta (e in particolare mele, appunto) o pomodori freschi. Gli effetti si sono dimostrati ancora più interessanti negli ex fumatori, soggetti che farebbero meglio a correre dal fruttivendolo: per loro l’alimentazione può davvero rappresentare la mossa vincente per evitare di sviluppare malattie polmonari.

Le mele fanno bene ai polmoni: non 1, la porzione perfetta è da 3

LEGGI ANCHE: DIETA DELLA MELA: VIA 4 CHILI IN 2 SETTIMANE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy